AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   acquario malawi...haps o pterophyllum? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461912)

JimmyRibes19 14-06-2014 16:07

acquario malawi...haps o pterophyllum?
 
Ciao a tutti acquariofili! Mi trovo qui in questo forum (sperando di aver azzeccato la categoria giusta di discussione) per chiedere consigli su come allestire il mio acquario che vorrei dedicare al tema malawi.

Innanzitutto queste sono le informazioni: misura 100x40x45, 180 litri, con filtro esterno askoll 400 e un altro filtro esterno askoll 200, coperchio con un neon, e nullaltro. Non faro acquisti prima di avere bene le idee chiare su cosa devo fare, per evitare di spendere soldi inutilmente, di fare errori e di poter mettere i pesci in un acquario finito e completo.

Per il fondo ho intenzione di usare sabbia e poche ma grosse rocce negli angoli, e per questo tipo di allestimento so che gli haps vanno bene. Le mie domande ora sono due. La prima...come devo comportarmi ora che ho in mente il tipo di allestimento? Vorrei sapere bene il tipo di haps consigliato per tale allestimento, perche ho letto che esistono delle sottocategorie di haps. Non voglio fare errori di fretta e fare subito acquisti alla cieca su sabbia rocce eccetera..e poi anche l acqua, temperatura e valori per tali pesci.
Seconda domanda...ci sono i pterophyllum che adoro, piu degli haps, ma non so se, essendo anch essi ciclidi vanno bene insieme in tale habitat, o se necessitano altro, e se insieme agli haps vanno bene o no.

Io ho ancora carta bianca, l acquario é ancora vuoto senza allestimento. Attendo specifici consigli su questo particolare tema malawi che ho in mente.

Ps..se ho sbagliato discussione chiedo gia scusa, cerchero meglio!

Emiliano98 14-06-2014 17:11

Niente scalari li dentro

Johnny Brillo 14-06-2014 19:14

Sezione sbagliata.:-)) Quella dedicata al Malawi č ancora pių in basso nella pagina principale del forum.
@malų gliela sposti? Lo so che oggi ti sto rompendo le balls. #18

Scalari e haps provengono da zone completamente differenti e richiedono allestimenti e valori altrettanto differenti.

Per gli scalari l'acquario ha un allestimento pių classico, se possiamo dire cosė. Sabbia, rami e qualche pianta.
In pių richiedono acqua tenera e acida. Quindi dovresti usare acqua d'osmosi e torba per acidificare.

Nella tua vasca puoi tenerne al massimo una coppia partendo da 5 - 6 esemplari piccoli. Come coinquilini una decina di piccoli caracidi e un gruppetto di corydoras. Giusto per rendere l'idea di cosa si potrebbe fare.

I due allestimenti in pratica sono agli antipodi.

malų 14-06-2014 19:47

Sposto la discussione nella sezione corretta.....

zacca95 14-06-2014 20:59

Ottima idea quella di allestire un malawi! ;-) dunque, in 100 cm potresti fare la classica popolazione aulonocara (per esempio maylandi, ethelwynnae, kandeensis, hueseri ) e un letrhinops (tipo mbasi creek, yellow collar ) :-)
Dimmi cosa ne pensi di questa popolazione, che dunque sarebbe composta da due trii (un maschio e due femmine), e l'allestimento sarebbe composto da due/tre grossi monoliti e sabbia ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

AULO73 14-06-2014 21:53

Quoto la popolazione suggerita da Marco....in 100cm,che č il limite per allestire un malawi, č l'ideale.......#70

JimmyRibes19 15-06-2014 00:03

Allora, innanzitutto devo ringraziarvi a tutti per l aiuto che mi state dando...peccato che con gli scalari vado molto fuori tema, ma pazienza. Mi sono pero interessato molto anche a quelle due razze, gli aulo e gli mbasi sopra scritti, ho visto piu che altro dei bellissimi colori, e il fatto che richiedano l habitat che praticamente voglio riprodurre, posso dire che forse ci siamo! Non che sia una scelta affrettata ,anzi.. ..pero mi piaciono molto e l idea mi gusta! Molto!
#70

AULO73 15-06-2014 11:52

Di niente.....Aulonocara Maylandi+Lethrinops Mbasi in trio,la vedo giusta....leggiti questo topic:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 con queste 2 specie,dovrai stare attento qualora decidessi di salvare la prole,in quanto potrebbero ibridarsi.......semplicemente vai a salvare la prole nel momento in cui assisti alla riproduzione.....;-)

JimmyRibes19 15-06-2014 15:52

Il topic l ho letto ed é utilissimo! Prima di fare il punto della situazione pero mi restano ancora due domande (lo so, scusatemi LOL) ..con questi due tipi di ciclidi, di cui saranno un maschio e due femmine per tipo, e in una vasca del genere, possono esistere degli eventuali coinquilini anche se piccoli e pochi? Esempio lumachini, pesci pulitori, pesci di dimensioni minuscole giusto per colorare un po di piu, eccetera..giusto per sapere meglio! Dopodiche, se dopo aver avuto tutte queste vostre informazioni posso cominciare ad allestire l acquario o se forse é meglio che aspetto, magari di saperne un po di piu :) anche se ora ho le idee molto ben chiare rispetto a prima!-37

Emiliano98 15-06-2014 15:58

Intanto i pulitori non esistono, tutti cacano ;-)
In un Malawi ci stanno solo ciclidi, c'č giusto qualche specie di Synodontis e di Mastecembelus come altri generi ma sono o grandi o predatori ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11471 seconds with 13 queries