![]() |
Aiuto Pesce Rosso Galleggia
Ciao a tutti, è ormai 2 mesi e mezzo che ho allestito un acquario da 130 lt con 6 pesci rossi, ancora molto piccoli tra cui un black moore, 2 oranda, 1 cometa e 2 carassi. Il problema è che i 2 oranda da circa 2 settimane vanno sempre in superficie come se fossero pieni d'aria e non riescono a nuotare verso il fondo. Ho letto vari articoli a riguardo e ho seguito qualche indicazione. I miei pesci li ho sempre cibati (anche quando erano nell'acquario piccolo) con mangimi in scaglie e 1 volta a settimana do loro piselli bolliti. Ho provato a lasciarli a digiuno per un paio di giorni e tutto sembrava ok, però appena ridavo il cibo si 'rigonfiavano' nuovamente. Come è possibile che adesso appena mangiano vanno a galla se 10 min prima non avevano nulla? devo provare a farli stare a digiuno per piu tempo? Il fatto è che i carassi hanno troppa fame....e possibilità di dividerli non le ho.
#07 |
Ciao.. partiamo dal fatto che sei carassi in 130 litri sono troppi.. se puoi lascia la vasca solo per i carassi ornamentali ( il cometa e i due carassi normali diventano molto grandi).
Per il problema che hai, è il solito problema che affligge i rossi ornamentali e cioè quello della vescica natatoria.. Questi pesci purtroppo per genetica, avendo gli organi molto compressi sono soggetti a questi problema.. in pratica il cibo secco gonfiandosi preme sulla vescica e gli porta i problemi che vedi.. Prova con cibi affondanti in granuli e vedi se la situazione cambia.. ottimi i piselli che già dai, prova anche le zucchine sbollentate! |
Grazie del consiglio. Ma se le scaglie le metto nel tappo del barattolo con dell acqua e le lascio assorbire, cambia qualcosa? Facendo così le scaglie non rimangono in superficie ma affondano qulche cm. Per i carassi aspetto ancora un po, poi quando crescono lo trasferisco fuori nel laghetto da 2000 litri. Proveró con le zucchine sbollentate :)
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Ciao, il problema dei carassi è che facendoli crescere in uno spazio cosi ristretto non crescono bene, è molto probabile crescano con malformazioni...perché non lo sposti già nel laghetto?
|
Quoto Puntina..i carassi normali è meglio se li togli ora.. crescono velocemente e tenendoli li ne pregiudichi lo sviluppo!
Per le scagli bagnate, va bene :-) |
Ok il fatto è che in laghetto ho gia 3 tartarughe enormi e 7 carassi....http://img.tapatalk.com/d/14/06/14/zydyqagu.jpg
L'unico problema potrebbero essere le tartarughe, quanto sono grandi i carassi che hai in vasca?
|
Aiuto Pesce Rosso Galleggia
2 sono circa 4-5 cm compresa la coda. Uno è un po piu grande, circa 6 cm. Gli altri 3 sono ancora piu piccoli.
Comunque le tartarughe non li toccano, non sono abbatanza veloci quanto i pesci. Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Allora ti consiglio di spostare i due carassi ed il cometa nel laghetto...
|
Ok pero i 2 non si sgonfiano. Li lascio a digiuno 1 giorno, tutto ritorna a posto ma appena gli do da mangiare ritornano a galleggiare. Non so piu che fare. Volevo provare a lasciarli a digiuno per 3-4 giorni. Ce rischio che muoiono di fame?!
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |