![]() |
Quale potassio?
Sto utilizzando l'npk della dennerle che se non ricordo male ha un rapporto tra i macro elementi di 10-1-2, vorrei aggiungere altro potassio perché noto dalle mie piante una carenza, ma quale prendo? Avevo pensato al solfato di potassio, che ne dite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si, di solito si usa quello se vuoi spendere poco e non affidarti a prodotti commerciali già pronti come il Seachem Potassium http://www.plantacquari.it/seachem/potassium.htm
|
Se ti prepari l'acqua da solo, per ripristinare l'alcalinità (KH) puoi anche immetterlo con carbonato e bicarbonato di potassio
13,954 mg/L di potassio con carbonato 14,256 mg/L " " bicarbonato per 1 grado di KH come da soluzioni qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 |
Le aggiunte di potassio si gestiscono aggiungendo una soluzione di K2SO4 (potassio solfato).
Il prodotto lo trovi in farmacia. La soluzione dovrebbe essere di 120 gr di sale in un litro d'acqua d'osmosi (vado a memoria) Ciao |
Si, anche io ricordo che la saturazione è 11 grammi in 100 ml.
|
Quale potassio?
Grazie prenderò il potassio solfato!
Sto fertilizzando con il protocollo perfect planet della dennerle, quanto k aggiungo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dipende dalle piante che hai in vasca: hygrophilia, egeria e cabomba ne consumano parecchio.
Io doso 5 cc x 120 lt ogni 3 giorni. Confermo 120 gr di K2SO4 x litro d'acqua di osmosi. Ciao |
La flora è questa su 110 litri:
Limnophila sessiflora Hygrophila polysperma Tiger Hygrophila corymbosa siamensis Cryptocoryne walkeri Microsorum pteropus Rotala Rotundifolia Cryptocoryne Parva Ludwigia Repens X Arcuata Riccia Fluitans Muschio di giava Provo a fare come te, 5 cc ogni 3 giorni? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Un po' più di potassio di quanto necessario non ha effetti negativi quindi puoi dosarlo senza troppe preoccupazioni di avere leggeri eccessi, niente a che vedere con Ferro, NO3 o PO4 che possono causare alghe.
La giusta quantità lo capisci anche osservando le piante: se noti carenze allora la dose va aumentata. Su http://www.aquariumslife.com/aquasca...ts-deficiency/ invece ho trovato queste indicazioni #1 Severe nitrogen deficiency White/yellow tiny new growth #2 Calcium deficiency Twisted pale new growth. (could also be K, Mg overdose) #3 Iron deficiency Greenish nerves and yellowing of the older leaves. #4 Phosphate deficiency Yellowing and death patchs on older leaves. The leaves die and falls off rather quickly. (Look similar to early nitrogen deficiency) #5 Magnesium deficiency Dark veins and lighter older leave tissue #6 Normal leave #7 Early signs of nitrogen deficiency Older leaves turns yellow and die off. #8 Potassium deficiency Pin-holes with yellowing edges |
Grazie alexgn, immagini molto utili ed esaustive! Da queste ho la conferma che ho carenza di potassio, ne stanno risentendo in particolare la limnophila sessiflora e la Ludwigia Repens X Arcuata, oggi vado ad ordinarlo in farmacia!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |