![]() |
HELP!!! Temperatura Alta!!!!!
Ciao a tutti
ho un marino di barriera di 130L avviato a fine gennaio ..... la popolazione è quella riportata nel mio profilo.......devo dire che va tutto alla grande.... ma.....ormai da 3 giorni a Roma la Temperatura è esplosa e mi ritrovo l'acqua a quasi 30°....... (misurata con termometro vicino alla superficie).......mi chiedo ad Agosto che succederà.... Ieri sono andato a comprare un condizionatore per ambienti......che monterò a breve......ma ovviamente non è pensabile di tenerlo acceso tutto il giorno....... che devo fare???????? Butto tutto quanto??????????????????? Ho altre soluzioni? installare ventoline da pc non so quanto possa rendere.....perchè se la temperatura ambiente comunque è alta penso che ci si fa veramente poco....... Vi chiedo un buon consiglio perchè qui sto rischiando alla grande........ Ringrazio in anticipo chiunque saprà indirizzarmi nel modo giusto..... |
o compri il refrigeratore per acquari o provi con le ventoline
|
Con gli invertebrati che hai, bastano delle buone ventole sulla superficie. La devi mantenere sui 29 gradi. Credo tu non abbia sump, quindi escluderei il refrigeratore. Altro non c'è ...
|
ventola tangenziale
|
Ciao Stefano.Io sono gia' 10 gg che ho montato 4 ventole da pc per abbassare la temperatura. E le mia fanno il loro lavoro,anche se ora vanno a 9V e nn 12V.
Prima avevo 28.9/29.5 in vasca. Con le ventole sono a 27.2/27.7. Considera che sopra ho il terrazzo e nn il tetto.....quindi caldissimo. Mettile e vedrai che almeno quei 2/3gradi l'abbassa. |
Quote:
|
ciao stefano, le ventole vanno messe che "soffiano" sull' acqua. per le dimensioni io per esempio usavo due ventoline 6x6 che facevano parte del modulo di raffreddamento di un hard disk.
faccio una domanda qui per non aprire un nuovo topic... una temperatura dell acqua di 29 gradi può essere pericolosa/fatale per coralli molli e pesci?. grazie |
Quote:
nel mio piccolo sono sempre convinto che dipende anche dal risultato che vuoi ottenere, i coralli sono essere delicati e hanno bisogno di stabilità, se non la dai iniziano a soffrire o a perdere il colore etc.... |
29 gradi,per coralli molli e pesci non e' fatale l'importante e' mantenere,buon movimento e schiumatoio efficiente.con le ventoline comunque un paio di gradi meno si ottengono.nei garden con reparto animali e acquari di solito si trovano con facilita' e tutto sommato a prezzi accessibili.un saluto.
|
Io con un kit a 4 ventole arrivo raramente a 28, anche quando sono in ferie e la casa ha il condizionatore spento, però abito a pian terreno e la stanza dove sta la vasca è a nord
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |