AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Mantenimento acqua osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461378)

ANDREA.79 08-06-2014 09:39

Mantenimento acqua osmosi
 
per quanto tempo può "mantenersi" in tanica di plastica x uso alimentare: chiusa, a temperatura ambiente (caldo?) e lontano da luce diretta?


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dave81 08-06-2014 09:50

settimane? mesi? chi può dirlo? #24

se la tieni al buio e in taniche chiuse, dura parecchio, ma nessuno si è mai posto questo problema, nessuno produce o acquista acqua osmotica per tenerla nelle taniche per mesi... di solito la usi poco dopo averla comprata o prodotta col tuo impianto, di solito nelle taniche ci resta ben poco, ci resta qualche settimana o qualche giorno, ergo non c'è nessun problema

ANDREA.79 08-06-2014 09:56

Non voglio farne una scorta....
Era solo per sapere in quanto ne ho prodotto un po per rabboccare quella evaporata e me né è rimasta; dovrò assentarmi per qualche gg, per questo volevo saperlo. La domanda era anche in previsione delle ferie: dovrò lasciarla pronta per rabboccare al bisogno.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dave81 08-06-2014 10:38

se avevi un dubbio hai fatto bene a chiedere

comunque la durata dell'acqua nelle taniche è sicuramente più lunga delle tue ferie:-)quindi non ti preoccupare

la "durata" dell'acqua (se ben conservata) non è certo dell'ordine di pochi giorni:-)non è una sostanza che marcisce o deperisce

il problema semmai è l'impianto, nel senso che se tu lasci l'impianto fermo per molto tempo non va tanto bene, ma anche qui parliamo di settimane o mesi, non di pochi giorni

ANDREA.79 08-06-2014 10:41

L' impianto starà fermo per 3 settimane....
Non rimarrà però vuoto; filtri & co. rimarranno pieni e non a secco.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

dave81 08-06-2014 10:44

si infatti di solito si consiglia di mettere rubinetti/valvole su tutti i tubi, per far restare l'impianto in pressione e pieno di acqua, tutto qua, magari poi quando torni fai un breve lavaggio della membrana e stop, ma magari non serve nemmeno

ANDREA.79 08-06-2014 11:16

Quando rimane fermo per un po, Sono solito fare andare l'impianto per circa 15/20 minuti prima di raccogliere l'acqua....👍👍👍

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ALEX007 08-06-2014 11:29

fai bene a non raccogliere l'acqua prodotta nei primi minuti specie quando l'impianto resta fermo per diversi giorni,se ci fai caso nei primi litri di acqua RO prodotta la conducibilità può essere un po' più elevata del solito.

ANDREA.79 08-06-2014 11:31

Hai ragione....
Mi basta vedere il rilevatore tds in linea.... dai 40 e oltre iniziali, arriva (ora) a 2 / 3 . Immagino anche per la conducibilità. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10602 seconds with 13 queries