![]() |
fertilizzazione echinodorus
Classica vasca "amazzonica" 90×45×45...
Fondo in sabbia fina ambra/marroncina.. Illuminazione abbastanza blanda affidata probabilmente a strip led 5630 epistar Acqua lievemente ambrata no co2... Piante solo echinodorus. ..probabilmente schlueteri, rubin red e quadricostatus...... in aggiunta hydrocotyle. Che dite....come imposto il fondo? Solo sabbia + tabs? ... quali?...Dennerle non fa più le echinotabs...purtroppo....erano spettacolari! Un minimo di fondo fertile...max 1cm...+ 5/6cm di sabbia?...fondo fertile JBL o Dennerle... Inoltre.....fertilizzazione liquida SETTIMANALE.....?????? Il nuovo Elixir Dennerle ..qualcuno lo ha provato?...sul liquido ritengo Dennerle superiore a Jbl......il fondo no.....se la battono tranquillamente...#36# Mi incuriosisce il Brightwell florinmulti...chi lo ha provato???? INOLTRE.....in assenza di co2 è il caso di provvedere a fertlizzazione con carbonio? Dennerle e Jbl non la prevedono.... Della Easylife, che ho provato e ritengo un buon prodotto rapportato al costo...si abbinano profito e easycarbo anche Brightwell ha il carbonio..... Sono dubbioso.....qualcuno mi aiuta? Così di mio farei: Jbl aquabasis plus in spessore ridottissimo.....la confezione piccola per 1cm....ricoperto di sabbia......tra un anno integrazione con sfere sempre Jbl. Liquido.....indeciso tra Dennerle elixir.....ma a quel punto fondo deponit mix Oppure Brightwell. .... |
gurda ho anch'io tutte echinodorus e ti posso dire che dopo vari esperimenti sono arrivato a farmi un mio "protocollo"... come tab uso le dennerle deponit nutriball, in colonna sera florena (25 gocce in 150 litri a settimana) e seachem flourish excel in dose intera giornaliera + CO2 ;-)
|
Fondo fertile?
Quindi 3 fertilizzanti di tre marche diverse.... |
esatto... so che non è da "manuale" ma, sono partito con il protocollo seachem avanzato perchè le galleggianti parevano avere carenze di macro ma stentavano lo stesso e le alghe abbondavano, sono passato al base idem con patate... per cui ho ridotto ancora la fertilizzazione perchè le alghe crescevano a dismisura e le piante non ne giovavano finchè sono arrivato al "protocollo" attuale le alghe sono regredite e le piante crescono bene, comprese le galleggianti... fondo fertile... si e no ho la flourite
|
Mi sa che alla fine un minimo di fondo fertile ce lo metto. .......
Una quantità minima........circa 2.5 - 3kg .......per vasche da 60/100 litri.... |
male non fa... almeno per un pò sei apposto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |