![]() |
Mi sono nate un sacco di ampullaria, mi date qualche info?
Ciao ragazzi, qualche settimana fa avevo comprato due simpatiche ampullarie, ma sembra che fossero maschio e femmina #06 e infatti hanno deposto un grappolo di uova che qualche giorno fa si sono schiuse.
I pesciotti non danno fastidio alle lumachine, ma il problema è che sono più di un centinaio..qualcuno mi sa dire quanto impiegano, più o meno, per diventare di dimensioni simili alle adulte? Sono impegnato a trovare gente a cui regalarle e mi ci vorra un pò a darle via tutte.... Altra cosa quali sono le condizioni e i valori migliori per farle crescere? Ciao e grazie :-) |
Ciao,
ho preso 2 Ampullarie da poco e mi sto appassionando, sono troppo simpatiche e utili. Inizialmente ho letto le schede su Acquaportal, ma sono molte info in giro, per esempio qui: www.vergari.com www.applesnail.net (c'è anche la selezione lingua italiana se l'inglese nn è il tuo forte) In generale hanno bisogno di ph dal 7 a 8, meno no, corrode il guscio, e acqua media o dura, minimo kh 6 ( io ho acqua tenerissima Kh 3 #06 che sto aumentando pian pianino a 6) Sono molto robuste e già appena nate mangiano di tutto, alghe e detriti e verdurine, sono sensibili all'acqua inquinata, tollerano bassi valori di nitriti e nitrati. Consiglio mio personale: se fai fatica a regalarle primo regalale ai negozianti, secondo scambiane una e tieni due femmine o due maschi, così prossima volta no problem.. #17 Pupa |
ho letto i siti che mi hai consigliato grazie pupa erano molto esaurienti #25 .
Per i consigli sì penso che una parte le darò al negoziante, il problema è che sono proprio tante #19 comunque in qualche modo farò ;-) |
Spedisci?
|
Comunque le uova puoi toglierle, o metti qualche tipo di pesce che le mangia (su questo non posso aiutarti vista la mia ignoranza in materia).
Se le spedisci mettile in una bottiglia da 1/2 litro con dentro della lana di perlon e dell'acqua. (prima di chiudere il tappo schiaccia la bottiglia) |
Ciao!
Perchè schiacciarla? Anche l'aria con l'ossigeno è importante...Addirittura molti importatori riempiono i sacchetti per metà di ossigeno puro, o mettono nell'acqua pastiglie di ossigeno che si scioglie pian pianino.. no, no, chiudila bene e lascia l'aria... #36# #36# Pupa |
Quote:
bill le mie ampullarie dopo la prima deposizione hanno deposto altre 2 grappoli -05 , si danno molto da fare...... li ho tolti perchè sennò mi ritrovavo un invasione nell'acquario :-)) Vi chiedo una cosa che non ho trovato sul sito, quanto tempo impiegano le lumachine, se ben nutrite, a raggiungere le dimensioni degli adulti? Considerato che la temp è sui 27° per cui da quel che ho letto hanno un metabolismo un pò accellerato. |
#24 #24 Questo non lo so..
Sono interessata anch'io all'informazione, please #36# #36# Ciao Pupa ps. Enrico fatti pure avanti ;-) |
Nel giro di 30/50 giorni diventano di 1 cm circa (almeno nella mia vasca questo è successo)
|
ok grazie ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |