![]() |
Anubias, foglie nuove marciscono
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se sto postando nel posto sbagliato. E' il mio secondo post. Ho due acquari uno di 200 litri e un altro di 300. Nel 200 litri tutto a meraviglia, il problema lo sto avendo nell'acquario di 300. E' una vasca popolata solo da guppy, portaspada e velifere, molto piantumata con delle anubias giganti che ho da svariati anni e sono diventate veramente enormi. Il problema sono proprio loro come potete leggere dal titolo. Le anubias che ho sono 12 e godono di ottima salute pero ogni volta che fanno una foglia nuova questa neanche il tempo di aprirsi che marcisce immediatamente. Io fertilizzo regolarmente con protocollo settimanale e non credo che sia un problema di mancanza di nutrienti in vasca #07. l'acquario e' aperto e faccio rabbocchi settimanali di circa 10 litri con acqua di osmosi. Inoltre essendo la popolazione veramente alta, faccio cambi settimanali di 40 litri.
I valori dell'acqua sono: N03 0,20 NO2 0 GH 16 KH15 PH 7 CL2 Assenti Misuro i valori con i test 6 in 1 della tetra che a mio avviso per quel che riguarda kh e gh non sono molto veritieri anche se utilizzandoli sull acqua di osmosi mi segnalano gh e kh 0 ma crewdo che per valori intermedi non siano molto affidabili. Avete idee sulle possibili cause del marcire delle foglie nuove? quelle vecchie soo di un verde meraviglioso senza alghe ne buchi. Aspetto vostre risposte grazie!#70 |
Nessuno puo aiutarmi?
|
Ciao, allora i TEST 6 IN UNO non sono attendibili. Mancono alcuni test PO4, FE, cerca di fare questi tre test NO3, PO4, FE, con test a reagente liquido. illuminazione quante ore dai di luce, e quanti mesi anno le lampade.
|
Allora, intanto grazie per la risposta! Quei test non potro farli prima di lunedi, pero posso risponderti a delle cose che mi hai chiesto. Somministro in acquario 1 ml a settimana di fertilizzante pmdd con ferro chelato nella misura di 250 ml d'acqua con 15 gr di ferro chelato della cifo. Do 8 ore di luce e le lampade sono vecchie....1 anno e mezzo.
|
Ok, attendiamo i valori dei test NO3, PO4, FE,. le lampade andrebbero sostituite, ricordati che vanno sostituite una alla volta una ogni settimana.Ciao
|
Mi sembra strano che a marcire siano le foglie nuove #24 Hai una foto da mostrarci?Non è che qualche pesce ti va a pizzicare-raschiare i tessuti vegetali più teneri della pianta?Il rizoma presenta marcescenze o è interrato?
|
Ciao ragazzi scusate per il ritardo, ho comprato dei test a reagente.....i risultati sono catastrofici i PO4 sono a 0,35 e gli NO3 a 0,85! Sono corso oggi stesso dal mio commerciante di fiducia (una persona molte competente non il solito pescivendolo che da consigli solo per vendere) e mi ha dato due prodotti uno della seachem per eliminare i fosfati e un altro sempre seachem per eliminare nitrati, ho anche effettuato un cambio dell'acqua di 50 litri e messo anche carboni attivi.
Alex riguardo le tue domande, il rizoma non e' sotterrato e tutte le anubias col tempo si sono attaccate a delle pietre che ho messo dietro le loro radici. Vi allego cmq delle foto magari ci capiamo meglio, aspetto risposte se ho fatto tutto bene e per capire le possibili cause di un tale tasso di po4 e no3 grazie! ------------------------------------------------------------------------ ecco l'immagine come potete vedere le foglie vecchie sono perfette mentre quella nuova in posizione centrale e' ormai andta a farsi benedire, cosi come in quest'anubias in tute le restanti 12! http://s28.postimg.cc/oei1p6bwp/3ts9.jpg |
boh non capisco perche si vede l'immagine gigante io ho postato il link dopo aver messo l'immagine su imageshack o. o mi scuso
|
Ti ho ridimensionato la foto. Il valore dei fosfati è ancora accettabile,quello dei nitrati non deve scavalcare il limite di 20-30mg/l anche se picchi più elevati,seppur di breve durata sono ben tollerati dai pesci.Utilizzare prodotti miracolosi non rientra nella mia filosofia,meglio a questo punto fare dei cambi piccoli ma ravvicinati (distanziati di uno-due giorni).Il problema,in questi casi, non è tanto il correre ai ripari ma andare alla ricerca delle possibili cause che hanno scatenato tali inconvenienti.
Fammi capire bene il problema sull'Anubias:la foglia riesce ad aprirsi in acqua?Prima di marcire come si presentano(macchie-buchi-zone gialle?)? |
Allora io sto cercando le cause e ho tre idee. Sovrappopolamento dell acquario, eccessivo cibo (mia madre eccede spesso) ho cmq chiuso il cibo sotto chiave e ora lo somministro solo io, il pmdd che ho usato cosa molto poco probabile. In questi 3 giorni sono anche morti 8 pesci....ho messo del rivamor in vasca perche molti presentano delle macchie bianche e perdono le squame....ho cambiato altri 60 litri nel frattempo. Ho anche isolato quelli piu colpiti dalla malattia :/ insomma sn ben incasinato. Per quanto riguarda le foglie dell anubias nn riescono neanche ad aprirsi che si sfaldano, addirittura in alcune piante si stacca direttamente la foglia dallo stelo....aspetto consigli cn ansia
------------------------------------------------------------------------ Rileggendo il to messaggio ho visto che mi ha chiedto se avevano macchie, nessuna macchia gialla e nessun buco è cm se si sciogliessero nn saprei cm meglio definire il processo cn cui marciscono |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |