![]() |
Piante crescono lentamente
La vasca è circa 110 lt netti, ph 6.5, kh3, gh6, po4 0.01, fe 0.5, no2 0, no3 0, co2 a 5 bolle/min, illuminazione 3 t5 da 24w.
La flora: Limnophila sessiflora Hygrophila polysperma Tiger Hygrophila corymbosa siamensis Cryptocoryne walkeri Microsorum pteropus Rotala Rotundifolia Cryptocoryne Parva Ludwigia Repens X Arcuata Riccia fluitans Muschio di giava Circa 20 giorni fa ho dovuto sostituire il fondo perché calcareo, da quel momento il ferro è sempre alto, ho sospeso la fertilizzazione in colonna per ovvie ragioni. Come immaginavo succedesse, ho una piccola crescita di alghe filamentose dovute alla ridotta flora batterica nel fondo e all'aumento del ferro, sicuramente qualche tabs non è ben interrata e rilascia ferro in colonna, ma quello che mi colpisce è che le piante non riescono ad assorbirlo. Io penso che le piante siano rallentate a causa di una carenza di potassio, no3 e po4 e quindi non riescono ad assimilare tutto il ferro in colonna. La polysperma tiger è quasi ferma così come la rotundifolia e la corymbosa, la ludwigia e la sessiflora stanno facendo molte radici aeree. Ho ordinato l'npk booster della dennerle e vedremo poi come andrà, la cosa che volevo chiedervi è: - mi conviene fare un cambio d'acqua più consistente rispetto ai 15 litri settimanali? - posso continuare la fertilizzazione con dennerle perfect plant escludendo soltanto l'E15? |
Hanno sicuramente una carenza per no3 e po4. Vedrai che aggiunti questi partono alla grande.
Per il cambio puoi benissimo farlo di 15 litri a settimana. Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Si fai il cambio anche più di 15 litri, occhio alla temperatura ed ai valori di KH e GH
Sospendi la fertilizzazione, se hai molto Ferro avrai anche molti altri micro elementi 'liberi' |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |