![]() |
discus con lato destro testa scurito
Premettendo che la mia esperienza con i discus è limitata a pochi mesi, qualcuno mi sa dire cosa può avere uno dei 9 discus presenti nell'acquario che è passato in 5 giorni da una forma smagliante alla quasi inappetenza e soprattutto ad avere il lato destro della testa notevolmente scurito?
La colorazione del resto del corpo è pressochè invariata, ma si è isolato , tiene le pinne lievemente chiuse e mangia poco (e solo surgelato). Ho letto qualcosa sul libro Malattie dei pesci d'acquario di Dieter Untergasser, ma è solo aumentata la confusione che ho nella testa. ringrazio in anticipo chi mi può dare dei consigli |
quella a cui fai riferimento è la compressione (o l'infiammazione) dei nervi che regolano i cromatofori, le cellule cioè che danno il colore al pesce.
se la metà della testa è praticamente nera è così.... tuttavia il fatto che non mangi e le pinne chiuse non mi spingono verso questa diagnosi...lo vedrei solo come aspetto secondario di un malessere di altro genere |
intanto grazie della risposta esox
se fosse la compressione, cosa mi consigli per riportarlo alla normalità? |
bisognerebbe vedere innanzitutto se è dovuta a una cisti, e allora non c'è niente da fare, o da una infiammazione dei nervi (che è anche più probabile) ; passata questa anche il colore ritorna...
unica cosa da fare è tenere il pesce in modo ottimale,diminuendo leggermente nell'alimentazione l'apporto proteico,e piano piano dovrebbe passare |
temo che se continua in questo modo l'apporto proteico andrà a zero dato che oggi non è ancora uscito dal suo nascondiglio
pazienterò speranzoso grazie |
potresti postare una foto??
|
ho provato ma esce ormai molto di rado, rimane sempre dietro una pianta
appena esce ci provo ma è peggiorato purtroppo da quello che ho potuto vedere |
ripeto: secondo me ha una malattia più seria per cui deve essere curato in fretta....
|
cosa faccio esox?
dimmi che eseguo subito |
non ha nessun altro segno, sbadigli, sfregamente, feci, ecc??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |