![]() |
Paracanthurus hepatus
Nome: Paracanthurus hepatus
Provenienza : Oceano Indiano e Pacifico Habitat: Scogliere coralline, anfratti per nascondersi, molto spazio per il nuoto. Alimentazione: Alghe e piccoli organismi che trova brucando le rocce. Indole : Pesce molto vivace sempre in movimento, predilige ampi spazi per il nuoto http://www.acquariofilia.info/Fotona...quario0002.JPG |
Famiglia: Acanturidi
Ambiente: temperatura 24#28 °C. ph circa 8. Densità: 1025 |
pesce estremamente delicato nell'ambientamento raggiunge una dimensione massima di 20#22 cm (difficilmente in acquario superano i 16 18 cm a meno che non vengano acquistati già di grosse dimensioni), soffre molto lo stress specialmente in vasche affollate, da inserire solo in acquari di almeno 120 150 cm di lunghezza come tutti i chirurghi ed è consigliato acquistarlo solo di medie dimensioni 7-8 cm almeno in quanto quelli piccoli (3-4 cm) anche se bellissimi hanno un tasso di mortalità elevatissimo. attenzione al momento dell'acquisto che il pesce non sia stato pescato con il veleno, si nota quando il pesce è estremamente magro e non mangia, questa razza è obbiettivo di una spetata caccia con il cianuro che ne causa la morte in pochi mesi per i danni irreparabili all'apparato digerente.
|
i piccoli sono quasi sempre pescati col cianuro. questo in quanto vivono protetti tra i rami di coralli duri, quindi irraggiungibili con un retino. il pescatore si limita a spruzzare una miscela di acqua e cianuro sufficiente per, diciamo, "addormentare" i pesci che, come svenuti vanno a galleggiare.
Una volta usciti vengono pescati col retino e portati a riva. Dopo poco si risvegliano e riprendono a nuotare nella vasca di raccolta. Ma il danno è fatto. Il pesce è destinato a morire nel 99% de casi. Gli esemplari più grossi, non riuscendo a trovare riparo tra i rami delle madrepore per le loro dimensioni, vengono pescati in acqua aperta senza bisogno di veleno tenkan |
Che infamia. io infatti non li prenderei mai così piccoli
|
pero e un pesce bellissimo che una volta adattato vive molto allungo e da tante sodisfazioni il mio a 10anni ed a ancora una splendida colorazione blu e poi e adatto a un acquario di barriera... ansi aiuta a mantenere le rocce pulite :-)
|
concordo che certi metodi di cattura sono oribili -04
|
èun pesce che dà tantissime soddisfazioni #22
|
scusate ragazzi una domanda se mangia quello che ce nelle rocce e un pezzo pulitore oltre che mangiare mi consigliate con un zebrasoma fla.. e 2 pesci pagliaccio ci puo stare risp..
|
gianluca_ct86,
anch'io vorrei metterlo con uno zabresoma flascens, sei ancora in attesa di risposta anche tu oppurel'hai comprato? ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |