![]() |
Zeovit alghe
Ciao ragazzi ho avviato la vasca in 14 gg con zeovit, e sulla guida c'era scritto che potevano comparire alghe verdi... Di seguito vi posto una foto, ma a voi sembrano normali queste alghe? E sopratutto sono comparse solo ed esclusivamente su una roccia e niente sulle altre presenti in vasca.
Un consiglio per eliminarle? Quale pesce mangia queste tipo di alghe? http://s8.postimg.cc/4hfzoyh8h/image.jpg |
Compaiono a caso. Sui vetri e pompe ci sono ?
Mi sembrano molto verdi, quindi fosfati alti. Anch'io ho appena terminato l'avvio in 14 gg, ma essendo stato un upgrade e quindi con tutti i coralli, mi sono aiutato con un flavescens, una dolabella e mesphilia. Ed un sacchetto di rowaphos in sump, che ti consiglio di inserire. |
Quote:
ma la resina antifosfati può dare fastidio al metodo zeovit? che ne dici il flavescens può risolvere? ------------------------------------------------------------------------ fosfati appena misurati stanno a 0.01... non penso siano loro la causa |
Se le hai solo lì, non mi preoccuperei, se ne andranno appena non ci saranno più nutrienti. Visto che sei partito da poco eviterei pesci e resine, al limite qualche lumaca turbo... Una dolabella con quel pezzetto ci fa uno spuntino di mezz'ora :-)) Non uso Zeovit, ma so che è un protocollo molto preciso e non rischierei di sballare per un ciuffetto di alghe #28
|
infatti credo che opterò per una soluzione simile... avevo pensato a qualche gamberetto, meglio la dolabella?
|
Lumache Turbo, zero impatto e campano tranquille.
La dolabella, come ti ho detto mangia tutto e poi deperisce se non hai altre alghe, è una mucca ;-) I gamberetti con le alghe fanno poco :-)) |
Quote:
|
Quote:
In fase di avvio, con rocce nuove, consiglio le rowaphos. Non danno problemi. I fosfati non li misuri in quanto li stanno assorbendo quelle poche alghe e, comunque, saranno realmente bassi. Il chirurgo le mangia, ma dipende dalle dimensioni della vasca e se è un pesce che comunque vuoi inserire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |