![]() |
quali pesci?
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 50 litri lordi dove viveva fino a qualche giorno fa il mio betta maschio. Per motivi di convivenza, era troppo predatore, l'avevo lasciato da solo. Purtroppo dopo 8 mesi che lo avevo si è ammalato di idropisia e le mie cure non sono servite a nulla :( A questo punto anche se sono una betta dipendente perché adoro i betta maschi stavo pensando si provare a cambiare tipologia di pesci anche perché mi piacerebbe popolarlo un po'. I valori dell'acqua sono i seguenti: No2 = 0 No3= 0 PH = 8 ( ormia ci ho rinunciato ad abbassarlo..nonostante la torba e l'acqua osmotica è sempre alto) KH = 9 Che pesci mi consigliate con questo valori? Grazie a tutti :-) |
beh finchè hai il kh 9 la vedo difficile abbassare il ph...usi acqua di osmosi e acqua di rubinetto?? in che rapporto?? non è che hai qualcosa di calcareo?
|
Bhe le prime specie che mi vengono in mente sono guppy e plati mettendo 1 maschio e 2 femmine e loro poi provvederanno a popolarti l 'acquario finche non avtai più spaci e molti avannotti dovrai regarli xD .
Poi ci sn anche altre specie però con quei valori non credo possa tenerle dovrai prima provvedere ad abbassarli e poi ti consiglieremo altro ;) Ps è inutile provare ad abbassare il ph con quel kh per abbassarlo devi portare il kh sotto al 5 altrimenti gli sforzi saranno vani .... ( esperienza personale), se non riesci ad abbassare le durezze con acqua osmosi hai quasi sicuramente qualcosa di calcareo in acqua descrivici che test usi ( spero siano a reagente perché quelli a strisce sono molto imprecisi) e come hai allestito l'acquario insomma la tecnica ;) |
ecco bella domanda.
Se devo essere sincera lo faccio a caso. #13 Più meno faccio circa 50%. Tipo se cambio 4 l d'acqua 2 li metto del rubinetto ( che facendo test ha PH 8) con biocondizionatore e 2 l con acqua osmotica , (che facendo test ha PH 6,5). Ho un bel po' di piante mentre come roccia niente calcare. Ho solo un granito ma contiene quarzo nessun carbonato di calcio. Poi ho anche messo nel filtro un po' di torba ma niente :( Come posso fare? ormai con il PH ci ho perso la speranza da tempo. In 5 mesi neanche di mezzo grado si è abbassato -43 Per quanto riguarda i test uso i seguenti reagenti : 1) PH ho sia Tetra ( che mi trovo molto bene) che JBL 2) N02 ora ho della Tetra ma avevo usato anche JBL 3) N03 Tetra 4) KH JBL ( ecco ho notato che un tempo , quando avevo solo acqua rubinetto diventava blu e poi piano piano giallo , ora invece da giallo a arancione) p.s. grazie a tutti per i consigli :)) speriamo di risolvere questo problema con il PH |
sai quant'è la durezza dell'acqua di casa tua??
|
Quote:
|
fatto test KH rubinetto = 7 da blu diventa giallo dopo 7 gocce
|
Quote:
All'inizio era blu ed è diventato giallo con solo 3 gocce . l'ho rifatto perché mi pareva strano che KH del rubinetto che è 7 fosse inferiore a quello dell'acquario |
Quindi nel tuo acquario c è kh 3?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |