AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Integrare protocollo Prodac (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460890)

Nicola22 02-06-2014 14:32

Integrare protocollo Prodac
 
Ciao a tutti, sono possessore di un acquario da 60x30x30, da sempre utilizzo come fertilizzanti la linea NutronFlora + Nutronferro della Prodac, abbinata al gravelit e agli humus prodac come substrato. La scelta di questa marca è dovuta alla sua reperibilità nella mia zona ed alla sua economicità (oltre a questa marca potrei reperire facilmente i prodotti sera e qualcosa della askoll).
Nel mio acquario ho le seguenti tipologie di piante:
- Anubias nana
- Microsorum narrow leaf
- Microsorum windelov
- Cryptocoryne wendtii
- Vesicularia dubyana
- Riccardia
- Hygrophyla siamensis
- Blyxa
- Vallisneria nana
La maggior parte delle piante gode di buona salute, almeno nell'aspetto, tranne l'hygrophyla che presenta dei buchi contornai di marrone sulle foglie (carenza di potassio giusto?).
Il problema è che la crescita nel complesso è molto lenta se non quasi assente nel caso della blyxa.
Fino ad ora ho sempre utilizzato il dosaggio come indicato dalla prodac, 10ml a settimana alternando i due prodotti, potrei provare a smezzare il dosaggio ad esempio 5 ml di nutronflora il mercoledì e 5 ml di nutronferro la domenica e vedere se ottengo miglioramenti?
Per integrare il potassio come posso fare?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano..:-))

Piergiu 02-06-2014 22:13

Per il potassio puoi farti una soluzione di Postassio Solfato. Il sale lo trovi in farmacia e poi fai la soluzione come da istruzioni che trovi in rete o acquistando prodotti commerciali (seachem potassium).
La carenza di potassio potrebbe essere una causa della crescita setentata di alcune piante.
Prova ad integralo e vedi come va.
Sarebbe meglio avere i dati dei test della tua vasca, inclusi i PO4 e Fe e, se possibile, una panoramica.
Suddividere le dosi del fertilizzante é sicuramente positivo: minimizzi evetuali accumuli di nutrienti in vasca
Ciao

scriptors 03-06-2014 10:25

L'Hygrophyla mediamente ha sempre questo problema, esagerare con il fertilizzante o il singolo Potassio non migliora la situazione (ammesso che non ci sia una reale carenza).

Come ti hanno ben chiesto, posta i dati dei Macroelementi: NO3 e PO4

La crescita delle piante dipenda da una serie di molteplici fattori di cui i principali sono luce e macro. Datti uno sguardo alla Legge di Liebig #70

Nicola22 03-06-2014 13:50

Ciao a tutti allora i dati dei test appesa eseguiti dicono:
ph 7
kh 4
gh 7
no2 0 mg/l
no3 0 mg/l
po4 0.05 mg/l
il test del ferro non lo ho al momento..
Come illuminazione ho 1 neon osram da 6500K e 1 askoll sun glo da 4200K, co2 con impianto askoll, cambi settimanali di circa il 10% con acqua di rubinetto tagliata con acqua osmotica...
L'ultimo cambio è stato fatto domenica sera ;-)

scriptors 03-06-2014 14:39

Non ho capito se ci sono animali in vasca o meno (se ci sono dicci quanti), comunque gli NO3 a zero sono il principale problema delle piante che posso leggere da quanto scrivi.

Nicola22 03-06-2014 14:48

In vasca sono presenti 2 otocinclus vittatus e una decina di cacatuoides (la mamma con i piccoli di cui 2 hanno 6 mesi, 2 hanno 5 mesi e altri 5 di 4 mesi )...
Circa una settimana fa avevo no3 a 5 mg/l quindi ho aspettato 2-3 giorni e fatto un cambio d'acqua..

Grazie

scriptors 03-06-2014 15:10

Aggiungi un altro paio di Oto, amano vivere in gruppo (4 sarebbero anche pochi) .. o aspetta di avere altri 'nipotini' #70 ... gli NO3 aumenteranno e la crescita delle piante anche

Nicola22 03-06-2014 15:13

Si l'aggiunta di altri 2 oto è già in programma!!!
Quindi dici che il problema siano gli no3 assenti o troppo bassi?
a quanto dovrei stare? a 10 mg/l faccio il cambio d'acqua giusto?

scriptors 03-06-2014 15:44

Il cambio d'acqua continua a farlo settimanale, a prescindere dagli NO3.

Probabilmente adesso sono al minimo indispensabile (tranne malfunzionamenti del filtro) e vengono consumati tutti.

ps. il test degli NO3 è recente ? (da mia esperienza, quando inizia ad invecchiare ha la brutta tendenza a sbiadire nella colorazione e quindi sembra che gli NO3 siano pochi mentre non è così)

Ritardare il cambio acqua per far aumentare gli NO3 è sbagliato in quanto tendi ad accumulare anche altre sostanze nocive, quindi cerchi di sistemare un valore e ne peggiori altri difficilmente misurabili #36#

Nicola22 03-06-2014 16:01

Si si test degli no3 preso 3 settimane fa nuovo!!! :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13990 seconds with 13 queries