AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Per combattere i fosfati...alternative alle resine Rowa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46088)

matzara 07-06-2006 11:06

Per combattere i fosfati...alternative alle resine Rowa?

Ciao a tutti.
Mi interesserebbe sapere, magari anche per esperienza diretta, se le alternative alle Rowaphos (tipo Nophos, Aquaphos, ecc.) sono valide (oltre che economiche :-)) ) o se non c'è storia.

Mi interesserebbe però un po' di oggettività... ho l'impressione che le Rowa siano si buone, ma soprattutto sono diffuse (e di conseguenza usate) perchè hanno il nome famoso.

Un po' per quello che succede con le Tunze e le Marea.
Io ho le Marea, e, avendo provato anche le Tunze, posso dire che non sono così male o inaffidabili come le si dipingono...

***dani*** 07-06-2006 11:10

Quote:

Io ho le Marea, e, avendo provato anche le Tunze, posso dire che non sono così male o inaffidabili come le si dipingono...
non lo sono no...
ma non spingono come le stream, che è quello che veramente importa, non possono essere così ben multicontrollate...

io ho sempre usato rowa, quando mi servivano, mai avuto un problema... cmq le userai solo in maturazione... quindi...

***dani*** 07-06-2006 11:12

ps... il post mettilo nella sezione giusta... ora te lo sposto in chimica

NIKO 07-06-2006 11:27

Ho usato diversi tipi di resine, le rowa sono ottime ma care e vanno sciacquate benissimo in acqua se non vuoi la vasca color coca cola, ho usato le seachem a base di alluminio, discrete ma anche queste care. Come puoi notare la parola ricorrente e' CARO, quindi mi sono rivolto ad un amico che mi ha fornito prima un tipo di resine industriali buone ma avevano il problema delle rowa rilasciavano colore,, poi mi ha dato un altro tipo di resine micro incapsulate, non bisogna sciacquarle, sono ottime come prestazioni, credo superiori alle rowa e ad un prezzo piu' che conveniete.

matzara 07-06-2006 11:35

...ma sono in commercio e reperibili o sono un segreto industriale? :-D

NIKO 07-06-2006 11:47

Sono reperibili e non sono un segreto industriale :-))

matzara 07-06-2006 11:47

nome?

elettronic 07-06-2006 12:16

io ho usato le nophos e sono buone....

ho anche avuto le marea....ed ora sono nel cassonetto della mondezza sotto casa! #25

malpe 08-06-2006 10:35

matzara, usa le nophos della ruwal otitme....e costano la metà della rowa.

caspa 08-06-2006 10:39

quelle della korallen non sono male...

p.s.: Niko mi fai provare quelle resine di cui parli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.