AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio vasca e valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460835)

AndreaKPB 01-06-2014 20:25

Avvio vasca e valori acqua
 
Ciao a tutti,
oggi finalmente ho avviato la mia prima vasca (juwel rio 125 - 81x36x50)

Illuminazione: 1 T5 28W Day + 1 T5 28W Nature, fotoperiodo 14 - 20

Fondo: sabbia sugar size + Dennerle nutriballs

Flora: Anubias barteri + egeria densa + cryptocoryne beckettii e wendtii

Fauna futura: 6 Corydoras panda, 2 Ramirezi, 10 Cardinali (so che la vasca è un pò corta, consigli su eventuali pesci da associare ai 2 precedenti?)

Ho riempito con sola acqua di rete, avevo misurato i valori una decina di giorni fa ed i risultati erano
pH 7
GH e KH 15

ora dopo qualche ora dall'avvio (ho inserito solo un pò di mangime nel filtro, nessun attivatore) ho controllato i valori in vasca e sono
pH 8
GH 22
KH 13
NO2 0
NO3 25

Ora che si fa, faccio qualche cambio con acqua osmotica? aspetto 2-3 settimane e controllo i nitriti?
Grazie #70

http://s15.postimg.cc/5i3gglmwn/foto2.jpg

plays 02-06-2014 01:50

che test usi? mi pare strano il gh sia passato da 15 a 22. A meno che non hai fatto rabbocchi frequenti con acqua di rubinetto

I cambi si iniziano a fine maturazione, ovvero dopo che avrai passato il picco dei nitriti. Dal mese ai 2 mesi, di solito. Mai avere fretta

Piuttosto mi preoccuperei di aggiungere piante e poi alzare un pò alla volta il fotoperiodo :p

AndreaKPB 02-06-2014 01:58

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062421037)
che test usi? mi pare strano il gh sia passato da 15 a 22. A meno che non hai fatto rabbocchi frequenti con acqua di rubinetto

E' tutta acqua di rubinetto, il primo test si riferisce a 10gg fa quando testai i valori dell'acqua di rete riempiendo un bicchiere, ora ho fatto i test oggi dopo aver riempito ed avviato la vasca, cmq i test sono questi http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-3051.html

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062421037)
I cambi si iniziano a fine maturazione, ovvero dopo che avrai passato il picco dei nitriti. Dal mese ai 2 mesi, di solito. Mai avere fretta

Non ho fretta, chiedevo se fossero necessari per abbassare gh e kh #70

Sì il fotoperiodo non l'ho scritto ma contavo di alzarlo gradualmente, a quanto è bene fermarsi poi? 8 ore va bene?
Grazie

enrico rossi 02-06-2014 02:21

Per il fotoperiodo parti da 5/6 ore e alzalo di 30 minuti a settimana fino a 8 ore per le piante che hai. La lunghezza andrebbe bene per i neon sono piu piccoli dei cardinali. :)
Per abbassare il gh e kh usa acqua di osmosi coi sali o tagliandola con quella di rete :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

plays 02-06-2014 23:40

un passaggio da 15 a 22 di gh non si spiega... o hai sbagliato uno dei 2 test fatti e pazienza...
o hai qualcosa di calcareo in vasca... (per non alterare i valori di durezza, i rabbocchi si fanno con acqua d'osmosi pura. Viceversa per alzare un filo il gh o il kh, mettendo ancora acqua di rubinetto aumenta la concentrazione di sali). O hai fatto altro ... boh :-) Conviene approfondire questo aspetto...

Per il fotoperiodo sì, fermati a 8 ore. E aggiungi piante! #25

AndreaKPB 14-06-2014 17:25

Nel frattempo ho aggiunto un paio di anubias nana, della cryptocoryne parva, pogostemon helferi ed altra egeria densa.

Ho iniziato a fertilizzare con il protocollo dennerle.

Ho notato oggi un paio di piccole lumachine con il guscio "a cono" e qualche piccolo vermicello di 2-3mm con la testina a punta nera.

I valori che ho registrato oggi sono:
-NO2 tra 2 e 5 mg/l (il colore preciso non c'è sulla scala, è cmq più vicino al 5 che al 2)
-NO3 50mg/l


Qualche parere? Rimisuro tra una settimana?

http://img.tapatalk.com/d/14/06/14/sy2ydeby.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Asterix985 14-06-2014 18:44

L'anubias grande toglila dal terreno se no e' fale che marcisce , per i valori adesso puoi anche non misurare niente perche' per un mese cambi d'acqua non puoi farne quindi tu sai con che valori sei partito e questo basta per il controllo che fai a fine maturazione dove potrai cominciare a fare aggiustamenti .

AndreaKPB 14-06-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062428597)
L'anubias grande toglila dal terreno se no e' fale che marcisce

Il rizoma è fuori dalla sabbia, dovrebbe esser sufficiente no?



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Asterix985 15-06-2014 14:32

Quote:

Originariamente inviata da AndreaKPB (Messaggio 1062428742)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062428597)
L'anubias grande toglila dal terreno se no e' fale che marcisce

Il rizoma è fuori dalla sabbia, dovrebbe esser sufficiente no?



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mmm in teoria si ma con fondi tipo ghiaietto o comunque non fini come la sabbia , secondo me rischi .

briciols 16-06-2014 21:05

Mi piace molto sia la vasca che il fondo che hai deciso di scegliere e secondo me ci puoi allevare benissimo una coppia di ramirezi creando i giusti rifugi e abbondando ancora con le piante ma devi lavorare sui valori dell'acqua i Ram richiedono ph acido intorno al 6,5 , kh 3 e gh 5 .
Fossi in te acidificherei con torba aggiungerei pignette d'ontano e foglie di quercia o catappa sul fondo ambrando cosi l'acqua metterei del ceratophillum che non guasta mai e abbonderei di piante epifite che non richiedono di particolari cure . In vasca terrei coppia di Ramirezi e gruppetto di otocinclus da inserire a vasca abbondantemente matura dopo 4/5 mesi ;-)
Ti consiglio gli otocinclus perchè i cory disturberebbero un eventuale riproduzione e stesso discorso vale per i cardinali che inoltre richiedono vasche piu lunghe ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12928 seconds with 13 queries