![]() |
Valori dell'acqua nel corso della maturazione
Salve a tutti e buona domenica :-)
Oggi è il 20° giorno di maturazione e ho appena fatto i test a reagente (Askoll). L'acquario è un 55L litri dove ho inserito Anubias, Limnophila, Ceratophyllum, Microsorum ed Echinodorus. Quando l'ho riempito per la prima volta ho utilizzato il biocondizionatore e aggiunto i sali JBL perchè la mia acqua di rubinetto è piuttosto tenera (vorrei inserire dei guppy). Questi sono i miei valori dell'acqua di rubinetto: pH: 7.6 KH: 6.5 GH: 7 NO3: 5 NO2: 0 e questi sono i valori di oggi: pH: 7.6 KH: 10 GH: 13 NO3: (i colori relativi a 25, 50, 75 sul cartoncino dei test sono praticamente uguali tra loro..quello della mia provetta sembra un po' più scuro di questi..) NO2: 1.0 Sono abbastanza preoccupato per i nitrati visto che l'impennata dei nitriti me l'aspettavo..... :-( Cosa ne pensate? Grazie a tutti :-) :-) |
Tranquillo e tutto nella norma. ;-)
|
Ti ringrazio tanto :-) spero che soprattutto il Ceratop. crescendo (ora è formato solo da pochi steli) possa abbassarmi i nitrati..un pensiero in meno! :-)
Tra quanto è utile rifare il test? Qualche giorno? Tra una decina di giorni circa pensavo di iniziare a inserire la fauna, che sarà molto limitata.. Ho visto in negozio le Caridine japonica e mi è piaciuto molto il loro comportamento quando nuotano per l'acquario ecc piuttosto che le Red Cherry..! Dite che potrebbero andar bene qualcuna di loro e un trio di guppy? :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Giusto per farsi un'idea, qual è il numero massimo di guppy che potrei raggiungere in una vasca del genere? E quando sarà il momento, quante caridine è bene che inserisca? Non sono sicuro che i valori siano adatti per le japonica però mi piacerebbero davvero molto.. :-( |
Qualche stelo di cerato non ti abbassano i nitrati.
Come ha detto Gippy le japonica vanno bene, nono troppo grandi per essere predate, e non si riproducono, comunque possono farsi vedere poco in giro. |
Ottimo, potrei metterne ad esempio 5 di caridine? E' possibile mettere sia le Japonica che le Red Cherry insieme?
|
In genere la convivenza non crea problemi, ma so si casi di predazione.
Le japonica ti dico per esperienza diretta che sono quasi aggressive, in oltre sono anche più grandi e possono dettare legge. Le red apena nate possono essere predate dai guppy Hai la vasca chiusa? Le japonica sono saltatrici. |
La vasca è chiusa da un coperchio di plexiglass con neon che ho costruito io quindi sopra è tutto chiuso (a parte un grosso foro per la ventola di raffreddamento) mentre ai lati un po' di spazio rimane..! Se è bene che sia chiuso in ogni punto del coperchio posso sempre modificarlo, come è meglio che diventi?
|
Magari fai un coperchio per chiudere la ventola quando non la usi, chiudi con della spugna dove passano i cavi del filtro o del riscaldatore, meglio andarci pesanti. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |