AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ed ora tocca a me :D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46078)

luca2772 07-06-2006 09:53

Ed ora tocca a me :D

Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono l'ultimo arrivato (nel forum e nel campo :-)) ), è da un po' di tempo che vi seguo e ho letto, letto, letto...
Ora - finalmente - sono sul punto di partire con l'allestimento del mio primo acquario: stasera vado ad ordinarlo e settimana prossima dovrei iniziare a "pasticciare" ;-)

Da principiante assoluto quale sono, vi spiego cosa vorrei fare, in modo da prevenire anzichè curare #17

La vasca è una 100x40x50 chiusa, con filtro interno e illuminazione 2x30W con riflettori.

Vorrei inserire un discreto numero di piante (principalmente cryptocoryne albida, echinodorus major e microsorium pteropus) e - inizialmente - solo una dozzina di caridine e successivamente 6-8 corydoras. Non prevedo l'impiego di CO2. Temperatura sui 25°C.

Per l'acqua penso che utilizzerò una miscela di "acqua del sindaco" (in settimana faccio i test) con acqua da osmosi. Per fortuna in azienda ho un grosso impianto a resine #19 e qualche tanichetta me la fanno riempire :-)) Prevedendo un certo consumo di calcio da parte dei gamberetti, che durezza dovrei cercare di ottenere?

Per il fondo avevo pensato ad uno strato di fluorite, akadama o altro "terriccio" (suggerimenti in proposito?) solo nella parte posteriore, alto 4-5 cm ricoperto da ghiaietto di quarzo ceramizzato nero (mi pare di aver capito che sia gradito ai corydoras), in modo da avere un'altezza complessiva di 5 cm davanti e 10 cm dietro.
Il terriccio fertile "sballa" il pH o solo la torba da questo problema?

Altre domande.. #13 Per ora no, ma non mancherò di sicuro -d10

-28

orfeosoldati 07-06-2006 10:20

un GH di 8-10 dovrebbe andar bene sia alle caridine che ai cory

ale.com 07-06-2006 12:51

con le piante che hai scelto utilizzare fondi con quei costi e' un'assurdita' (a mio modo di vedere).
Basta e avanza del ghiaietto policromo, al limite con del floredepot o qualche altro terriccio relativaemente economico solo dove pianterai echinodorus e crypto.

l'akadama in particolare sono convinto che non sia adatta per una prima vasca.

Jalapeno 07-06-2006 13:02

Per i cory l'ideale è la sabbia 1 max 2mm di granulometria, le caridine non necessitano di particolari dosi di calcio perchè il loro esoscheletro è fatto da una proteina.

luca2772 07-06-2006 19:34

Ho appena fatto il test dell'acqua del mio rubinetto...

.. e sto gongolando #19

pH = 7.5
dGH = 8°
dKH = 6°
NO3 = 25 mg/l
NO2 assenti

Per quanto riguarda la vasca, l'ho ordinata e me la recapitano lunedì prossimo, ma alla fine ho deciso di "sacrificare" 20 cm di lunghezza in cambio di una vasca aperta, con plafoniera e filtro esterno

nonvedol'oranonvedol'oranonvedol'oranonvedol'orano nvedol'ora

Jalapeno 07-06-2006 19:55

Come acqua andrebbe bene per cory paleatus o c. aeneus e anche per le caridine, come valori di no3 non ci siamo sono già altini di partenza. Ma altri pesci non ne vuoi mettere?

ale.com 07-06-2006 22:18

in effetti conm quegli NO3 c'e' poco da gongolare..

Tremor81 07-06-2006 23:57

Quote:

in effetti conm quegli NO3 c'e' poco da gongolare..
Con no3 a 25mg/l dovrebbe disperarsi? Avete letto i miei valori? #17 #17

Sembra che in acqua abbia un cane che si stia decomponendo. :-)

ale.com 08-06-2006 00:56

tra gongolare e disperarsi ci sono delle vie di mezzo.. :-)

giuvo 08-06-2006 09:54

Non la vedo così drastica c'è da concentrarsi sugli no3 e portarli a zero il prima possibile, non si deve gongolare ma ci sono altri messi peggio che in una settimana o poco più riescono a rientrare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.