![]() |
Valori ph e gh per Guppy
HO deciso di metter Guppy e Ballon nella mia vasca nuova.
IL venditore mi sconisglia di inserire pesci fino a quando i valori del ph e gk non sono ugauli a quelli dell'acqua di rubinetto. attualomente invece sono ottimali per un acquario dolce (ripetuti test e corrzioni fatte con sali minerali ). Voi cosa fareste? LI inseriseco ugualmente o indurisco ancora l'acqua? E in caso...come? Metto altri sali? Quanto in 50 litri al 95% osmosi ? Mi date una mano? Grazie Marcello |
comincia a dire quali sono i valori deltuo acquario e quali quelli della tua acqua di rubinetto.. altrimenti come si fa ad aiutarti?
|
fino a 25 di GH (non al di sotto di 6) con pH neutro o lievemente basico, i guppy stanno bene:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 |
ma sotto a 6 di gh cosa succede?
io ho gh 5 kh 4 ph 7 e ho guppy-blak molly-ancistrus-coridoras-ampullaria-e due con la pinna sotto e quella sopra bianca e nera di dimensioni piccole |
è un problema di pressione osmotica cellulare: in parole povere,se il GH si abbassa troppo la cellula assorbe acqua ,si gonfia ed a lungo andare il guppo s'ammala (il mio prof. di Fisiologia sarebbe "fiero" di me #12 #12 #12 )
GH 5 poi,e te lo dico perchè le allevo, è troppo basso per le ampullarie. |
la mia e' acqua di rubinetto cosa dovrei fare per alzare il gh
|
X spizzy non avere fretta fai le cose con calma e nel modo giusto altrimenti sono guia per l'acquario.
|
Quote:
Al primo cambio aggiungi una (una sola) roccia calcarea (vai in un Garden Center portandoti appresso la provetta col Viakal: deve "friggere") e dopo 5-6 giorni rifai i test. |
Quote:
|
beh.. dell'acqua tenera dovrebbero soffrire piu' i molly che non i guppy..
..comunque anch'io ti consiglio i sali.. o cambiare pesci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |