AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto vi prego (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460672)

danielemilton 30-05-2014 23:23

aiuto vi prego
 
raga per favore aiutatemi,parto con un ph alto a 9 e durezze molto alte pur avendo fatto 40% osmosi e 60% del rubinetto...adesso.dopo vari cambi(acquario da 100 l) sn arrivato a ph fisso a 7,8 /8.0 e gh.circa 6 e kh 5/6...ho inserito nel filtro un pacco intero di torba m nnt,ph stabilissimo...quando faccio i cambi con osmosi e misuro arrivo a ph 7.5/7.6 ma dopo qualche ora ristabilisce a 8...ma perche' sto spendemdo l'ira.di dio e nn si abbassa il ph?xk la torba nn funziona? Non voglio usare cavolate chimiche...ho dentro 3 piccoli scalari e 6 piante

malù 30-05-2014 23:47

Per agire sul ph senza esagerare con la torba devi abbassare ancora il Kh......se lo porti a 3 dovresti iniziare a vedere i risultati.
Comunque Ph 9 è veramente alto........sicuro dei test?? Già fatta la verifica con negozio o altri test??
Niente di calcareo in vasca??

danielemilton 31-05-2014 00:04

noia
 
Misuro il ph con test a reagente della tetra...ma quello a strisce della sera mi da un punto in meno...cmq credo che lo avevo a 9 xk in vasca tenevo pietre raccolte dal mare(ma li avevo da 5 anni) che cmq adesso ho buttato...ancora cambi con osmosi faccio giusto?la torba agira' appena il kh si abbassa o dv comprare quella nuova?
Cmq possono essere state le pietre del mare a portarlo a 9? E i scalaretti risemtiranno in futuro di questo maledetto ph a 7,8/8?

spazzo 06-06-2014 01:29

ciao
non mettere torba x il momento
misura prima i valori dell acqua di rubinetto e quella dell impianto osmosi
poi fai una proporzione. se l acqua di rubinetto ha un pH molto elevato ne basta poca per
ottenere un pH intorno a 7
spesso su 10 litri ne basta 1 massimo 2 litri di rubinetto
il resto tutta acqua di osmosi
usa un biocondizionatore

CichlaNigro 06-06-2014 11:15

Se non sbaglio stesso qui sul sito o su google ora non ricordo bene c'è un calcolatore per vedere quanta acqua di rubinetto e di osmosi serve per ottenere un certo tipo di durezze e ph , comunque puo essere che hai qualcosa di calcareo in vasca quindi descrivi fondo e rocce se le hai poi prebdi test a reagente cioè quelli a gocce , poi dovresti cambiare almeno un altro 20-30% con sola osmosi per far abbassare ancora il kh e dopo inserisci la torba e vedrai che i risultati ci saranno di sicuro :)

enrico rossi 06-06-2014 11:45

Non c'e bisogno di un calcolatore, misura i valori del gh e kh dell'acqua di rete. Scegli che valori di ph e kh vuoi in vasca e fai le proporzioni. Per dire se hai gh 12 e kh 8 e vuoi avere 6 e 4 basta che fai 50 e 50.
Cmq io ti consiglio di utilizzare i sali :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

emmelle125 06-06-2014 11:56

Una doverosa precisazione.
L'acqua di osmosi serve a variare i valori di kh e gh e non del ph, almeno non direttamente visto che poi per abbassare il ph bisogna acidificare con la torba o altro.
Il Kh, oltre ad un certo limite (3-4 gradi tedeschi) funge da tampone per il ph, il che vuol dire che contrasta la variazione del ph.
Per cui prima si abbassa il kh intorno al 3-4 con acqua di osmosi opportunamente miscelata ad acqua di rubinetto (se l'acqua di rubinetto è buona non è necessario utilizzare sola osmosi e sali)e poi fai lavorare la torba.
L'effetto della torba tende ad esaurirsi in un tempo variabile, a seconda della torba usata, che è generalmente dell'ordine del mese.

spazzo 06-06-2014 21:00

l acqua di osmosi è acqua pura al 99%
ha kh e GH intorno a zero e abbassa notevolmente anche il ph
l acqua della mia rete ha un pH sopra 8
quando esce dall impianto ad osmosi il pH è intorno a 6
ciau

emmelle125 06-06-2014 22:09

IN parte quello che dici è vero, ma prova ad agitare l'acqua di osmosi prima di testarne il ph e poi vedi come ti si alza...Questo succede perchè con durezze nulle (quelle dell'acqua d'osmosi) il valore non è stabile.
La torba oltre ad abbassare il ph lo tiene stabile grazie agli acidi umici che sostituiscono l'effetto tampone del Kh.
Non puoi abbassare il ph in vasca semplicemente miscelando con osmosi.

spazzo 07-06-2014 01:59

l acqua ad osmosi essendo priva di qualsiasi elemento o quasi
compreso i carbonati e company puoi agitare finché ti pare ( magari non ore ) che il pH resta pressoché quello
non cè co2 che col movimento evapora
quella è e quella rimane o quasi
per quanto riguarda l utilizzo della torba x abbassare il pH
è un po come utilizzare prodotti alghici x combattere un infestazione algale
è una sorta del cane che si morde la coda
la torba viene utilizzata principalmente x altri scopi
io non la userei mai solo x abbassare il pH.stesso vale x gli alghicidi ( da bannare senza riserva dal mercato ! )
anche perche essendo posta in acquario la torba abbassa il pH solo dell acqua dell acquario
mentre l acqua che si utilizza x i regolari cambi d acqua essendo priva di torba e quindi con ph molto diverso
andrebbe letteralmente a shoccare tutto l ambiente ad ogni cambio d acqua
l acqua che viene immessa nella acquario deve avere il piu possibile
stessa temperatura e stessi valori chimici
è forse la prima regola x i principianti . anche io all inizio ho avuto morie di pesci memorabili
solo x il fatto che immettevo acqua in acquario alla temperatura con cui usciva dal rubinetto
praticamente inserivo acqua a temperature casuali ,anche di 10\20 gradi di differenza da quella in vasca. 2 settimane e i pesci erano già passati a miglior vita
poi io non sono espertissimo
magari aspettiamo i top player che ci delucidano sulla argomento
ciau


l'ignoto ci osserva......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10260 seconds with 13 queries