![]() |
Un po' di domande tecniche....?
Salve!
Sento dire che è opportuno mettere del cibo nel filtro durante la maturazione....anche se è interno? Lo devo sbriciolare? Le lampade a led funzionano uguale a quelle a neon? Il rapporto w/l consigliato è lo stesso? Attendo vostre informazioni! |
Ciao. Per il mangime nel filtro è solo un discorso di tempistica nella maturazione, ovvero mettendo poco mangime nel filtro la maturazione è più veloce. Io ti consiglo comunque di aspettare almeno un mese prima di inserire i primi abitanti. Per quanto riguarda i led, sono migliori dei neon per molti motivi. Primo fra tutti che consumano molta meno energia a parità di illuminazione. Poi c'è da dire che i led emanano luce per un angolo di meno di 180 °, quindi la maggior parte finisce in vasca, mentre i neon emanano luce su tutta la superficie, perdendo cosi parte dell'illuminazione anche con riflettori. Io ti consiglio, visto che sei un neofita e quindi di sicuro non vorrai piantare piante troppo esigenti i neon, in quanto le lampade a led che vendono fanno luce e basta e non hanno le gradazioni giuste. Mentre per un neon ti basta uno a 6500 k e sei a posto. Anche io sono un "acquariofilo" da poco, in quanto i primi anni sono andato su consigli del negoziante, che ti dico sono tutte truffe. Per questo puoi ascoltare anche diversi pareri dai più esperti. Spero di essere stato esaudiente.
|
Grazie mille! È da circa un anno che ho un acquario e li ho i neon...di recente ho comprato un 30l che aveva in dotazione questa lampada a led e mi domandavo se cambiasse qualcosa...
|
Dipende . Sono i normali led che usi per l elettronica? Comunque metterai piante?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Credo e spero che sia un led apposito per acquari visto che era nella scatola insieme...comunque ho già messo ludwigia rossa e felce e stanno crescendo bene...
|
Dimmi un po di piu sull acquario e gestionr
L'acquario è un 30l della tetra...la lampada a led e della tetra ed era nella scatola per cui suppongo sia apposita. Ho inserito fondo fertile e un ghiaino abbinato che ha un contenuto di ferro alto apposta per nutrire le piante...per il resto è avviato da quasi 3 settimane e per ora ho inserito solo ludwigia felce e una specie di pratino, ma molto molto più alto di un pratino, è una radice fatta bollire...
|
Allpra la lampada non credo sia apposta. Quelle che di solito danno negli acquari o non vanno bene o non sono abbastanza potenti. Ti dico questo perche una lampada con led da 3w per acquari fai da te viene a costare un po per via dei led . Pensa se ne compri una con quei led al negozio. Comunque ptova a vedere come reagiranno le piante in futuro e in base puoi fartene una te . Su 30 litri riusciresti ad arrivare ad un ottimo wattaggio senza problemi anche con i neon oppure se vuoi una lampada esterna ne puoi mettere una cfl da 6500 k
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |