AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   variazione PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46045)

mk_vr 06-06-2006 21:06

variazione PH

ciao a tutti, è possibile che l'H2O del mio rubinetto (che uso normalmente nell'acquario) sia a PK 7,5 e una volta che la testo prendendola dall'acquario sia circa 8???

Ho testato sia il fondo che le due piccole rocce che ho nell'acquario (prova viakal :-)) ) e non sono calcaree (a parte il fatto che le ho acquistate in negozio con tanto di sacchetto che ne garantiva l'uso).

Cosa potrebbe essere che me lo fa aumentare?

Grazie
Marco

Mkel77 06-06-2006 21:08

quali sono i valori della tua acqua in vasca? il ghiaietto è calcareo?

mk_vr 06-06-2006 21:27

ecco i valori

PH=8
GH=16
KH=9
NO2=0
NO3=5

x quanto riguardo il ghiaietto ho fatto gli stessi test ed anche questo è stato acquistato escludo sia calcareo

lele40 06-06-2006 22:16

sicuro???prova a toglierne una manciata e buttaci sopra un po' di anticalcare e vedi se frigge.lele

Mkel77 06-06-2006 22:34

per caso hai un aeratore acceso in vasca? o l'uscita del filtro muove troppo la superficie dell'acqua?

Kanva 06-06-2006 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
o l'uscita del filtro muove troppo la superficie dell'acqua?

..?

comunque a kh9 non mi sembra anormale, anzi..

mk_vr 07-06-2006 21:33

da non credere!!! Uno dei due sassi SOLO DA UN LATO frigge. In pratica gettando il viakal da un lato non succedeva nulla, mentre sul lato opposto friggeva (anche se poco) ma come può essere??? #24

Vedremo se è questo la causa dell'innalzamento...

lele40 07-06-2006 23:00

temo che il ghiaietto sia calcareo come ipotizzato da mkell.lele

mk_vr 08-06-2006 16:19

no il ghiaietto l'ho testato, ho preso una bella manciata, l'ho innondato di viakal, non frigge assolutamente.

Pupa 08-06-2006 16:29

Sul "test" viakal ho qualche dubbio...Ho visto "friggere" leggermente persino pietre finte o altro non calcareo.
Se l'acqua di rubinetto è ph 7,5 dovrebbe restare stabile anche in vasca, specie con un Kh nn basso. Hai sicuramente qualcosa in vasca...
metti una roccia, un pugno di ghiaietto, e altre cose in vasca in piccoli recipienti separati con acqua, dopo 24 h testa l'acqua singolarmente e vedi cosa fa la differenza, io avevo fatto così.
Se hai CO2 aumentala leggermente per abbassare il ph fino a quando non scopri la causa, se non hai CO2 un piccolo sacchetto di torba nel filtro l'abbassa di sicuro, ma nn so le quantità, il mio ph nn l'ho variato.
Da quanto è attivo? Se è da poco può essere che non hai pulito bene la vasca con un accidificante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.