![]() |
Dubbio fertilizzazione con piante esigenti
Ciao a tutti
mi è stato detto la la cryptocorina wenditti e la Vallisneria assorbono nutrimenti più di tutte le altre piante e quindi la mia Althernathera e la Ludwigia presto moriranno. E' la verità? Ho un 60 litri con substrato fertilizzato e fornisco fertilizzanti con metodo Dennerle e co2... |
Non mi risulta, comunque tutte le piante assorbono nutrienti chi più chi meno. Ma se usi un protocollo completo, e tieni monitorato i valori dei macro e micro nutrienti problemi ZERO.Ciao
|
dicono che la wenditi divenerà larga 40 cm e si mangerà tutto!!!
|
Questo è un discorso diverso ed è vero, la cryptocorine wenditti diventa molto grande e si espande in fretta.
Questa era la mia vasca, vedi tu quanto era grande davanti: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428212 Ho avuto la malsana idea di toglierla ma, avendo radici enormi, è venuto a galla tutto il fondo fertilizzato, un disastro. |
devo toglierla subito assolutamente!!!!
|
Con calma, respira.
Dimenticano, le cryptocoryne sono antagoniste della vallisneria e dell'alternanthera, non perché rubano nutrienti ma perché rilasciano sostanze che vanno a bloccarne lo sviluppo. Questo fenomeno si chiama allelopatia. |
Quote:
|
Ho citato loro perché sono quelle in questo caso.
Ci sono diversi casi di allelopatia, le cryptocoryne le danno ma le prendono anche. :-)) Se cerchi su google "allelopatia piante acquario" trovi tutto. |
Ho trovato delle info a questo link
Casi allelopatia Devo togliere sia la vallisneria che la cryptocorina altrimenti la rosaefolia e la bacopa ne soffriranno |
Mah.... secondo me
------------------------------------------------------------------------ Mah.... secondo me basta fare cambi regolari di acqua. Un motivo valido per togliere la crypto invece è che cresce molto ed espande le radici ovunque! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |