![]() |
Acquisto tartarughine acqua dolce
Ciao a tutti vengo da qualche anno di acquario smantellato da poco (avevo due scalari) e vorrei prendere un paio di tartarughe. Volendo evitare le vaschette di plastica che vendono i negozi mi chiedevo come allestire qualcosa che le faccia vivere bene senza spendere un capitale. Leggevo di vaschette di plastica dell'ikea da usare al posto del classico acquario in vetro, qualche consiglio? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Due tartarughe è più complicato........una sola è più facile, si può fare in quanto non soffrono la solitudine.
Le più piccole e quindi indicate da tenere in vasca sono le Sthernotherus, con una vasca (o contenitore) da almeno 80x35 ne puoi tenere un esemplare. Serve comunque un filtro esterno sovradimensionato e una lampada Uva-Uvb. |
Preso un esemplare con vasca in vetro di dimensioni di circa 45*20 e scivolo, mi devo procurare la lampadina spot e un filtro poi quando crescerà cambierò vasca
Lampada alogena 42w presa l'ho puntata sullo scivolo e arrivo a 29 gradi di temperatura, acqua 23 senza riscaldatore. Piano piano mi procurerò tutto. La tartaruga da ieri però non ha ancora mangiato nulla spero sia perché si deve abituare alla nuova vasca.
Prendi anche una lampada Uva-Uvb, ci sono quelle compatte che puoi piazzare a bordo vasca con un portalampade a pinza:
http://www.exo-terra.com/it/products/reptile_uvb100.php Per il cibo, prova con chironomus, artemia, misys, etc....... |
Perfetto grazie nel fine settimana mi attrezzo per l'altra lampada e il portalampada (magari provo all'ikea) a pinza. Dove trovo quel cibo? Ho preso del radicchio rosso rucola e gamberetti, poi pellets baby e il classico mix di gamberetti essiccati ma non prende nulla.
Come ti ho detto, sono prevalentemente carnivore.........radicchio e rucola non penso te li mangeranno mai, i gamberetti secchi (gammarus) non sono cibi indicati, troppo poveri di contenuti, il pellet baby va bene ma solo un paio di volte a settimana, questo non è male:
http://acquariomania.net/tetra-repto...gr-p-2077.html E' piccola e deve crescere, quindi servono le proteine contenute nei cibi che ti ho elencato (sono cibi per pesci), e vitamine/minerali contenuti nei pellet baby. Non deve mancare in vasca l'osso di seppia (quello che si da a i canarini) che consumerà al bisogno. Per il primo anno gli darai da mangiare una volta al giorno, meglio al mattino, così ha tempo di digerire, man mano che cresce puoi abbandonare i cibi che ti ho elencato per passare a pezzi di latterino (o altri pesci non grassi) che somministrerai compresi di lisca, polpa di cozze spezzettata, pellet. Se hai fatto tutto bene, passato il primo anno dovrebbe essere 5/6 cm di carapace, quindi si può considerare sub-adulta. La digestione si allunga ulteriormente e passerai ad alimentarla a giorni alterni. Non spaventarti nel caso non vada mai sulla salitina.....non tutte le Sthernotherus fanno basking, la mia non è mai uscita completamente dall'acqua in 5 anni. La vasca che hai ti durerà per un anno, poi dovrai cambiarla. |
Il pellet baby è quello che ho acquistato, la mia sale sempre sullo scivolo, sta lì sotto la luce e va poco volentieri in acqua, oggi pomeriggio dovrei recuperare un filtro interno e un riscaldatore. Anche questa mattina niente cibo, lo rifiuta.
Il filtri interni non sono molto performanti.......questo sarebbe meglio:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-1627.html Prova con i cibi che ti ho consigliato, li trovi in blister nei negozi di acquariofilia. |
Devo trovare un negozio in zona lavoro ti aggiorno intanto grazie
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |