![]() |
Consigli sovraffollamento acquario
Ho un acquario allestito da circa un anno. L'acquario è un Cayman60 75litri lordi e all'interno ospita:
6 Brachydanio 5 Cardinale 3 Guppy 2 Colisa 2 Corydoras 2 Black Molly 2 Cryptopterus bichirrhis 2 Ancystrus 1 Botia 4 avannotti blackmolly Qualche minuscolo avannotti di guppy. I valori dell'acqua sono: PO4 0 pH7,5 kH 9/10 NO2 0 NO3 10 I valori sono stabili, non variano mai e i pesci sembrano star bene, ma a quanto leggo mi sembra che ci siano troppi pesci. È affollato? È molto affollato? È troppo affollato? Ho comprato un altro acquario che tra pochi giorni avrò finito di far maturare; è un 30litri della Tetra semicircolare... Credete che qualche pesce posso spostarlo di là? Se si, quale? Grazie in anticipo! |
Allora si effettivamente è sovraffollato ti consiglio di togliete in primis i due ancistrus che non stanno ne in 75 litri lordi ne in 30 netti poi togli i cardinali perché necessitano di acquari lunghi almeno 1 m, il botia diventa una besta di 20-30 cm e necessita di acquari da 200l in su quindi toglilo poi togli i colisa i crypto e i brachydanio poi sposta i guppy nel 30 l e nel 75 netti tieni solo black molly e corydoras .
Ps i cory devono stare in gruppi di almeno 4 esemplari . |
E se togliessi tutto, lasciassi solo colisa corydoras e maschio di guppy e le femmine le sposto nel 30litri? Potrebbe andare?
|
Il problema grosso della vasca oltre al numero eccessivo di pesci è la varietà delle specie inserite che sono incompatibili tra loro per i valori dell'acqua.
Se ti è possibile sarebbe bene riportare in negozio alcune varieta o cercare chi può metterle nel proprio acquario. In 30lt, tra l'altro semi-circolare, i pesci non ci vanno proprio inseriti |
Giusto non avevo letto che fosse semi - circolare e quindi ha ragione marco comunque ti consiglio di togliere tutto e di prendere una bella coppia di ciclidi nani per il 75 litri lordi circa 60 netti e con il 30 litri fai un bel caridinaio
|
Quindi, in soldoni, ho fatto un disastro. Era il primo acquario e ho riposto troppa fiducia in un negoziante poco onesto... Esiste la possibilità di smantellare tutto e ricominciare senza far correre rischi ai pesci? Sto combattendo anche con problemi di alghe e forse invece di continuare a correre ai ripari per trovare una soluzione, avrebbe più senso ricominciare... Consigli?
|
Avrei deciso di riportare i pesci in negozio, svuotare l'acquario e riallestirlo, ma non so come fare...
il filtro è infestato dalle alghe e lo devo pulire, i cannolicchi dove li metto? per il nuovo acquario posso usare quelli vecchi o devo metterne nuovi? vorrei passare ai cilcidi così da mettere pochi pesci che siano belli da vedere, non troppo piccoli e che mi permettano di non sovraffolare l'acquario e sovreccaricare il filtro come ho fatto ora...se uso i cannolicchi vecchi in teoria l'acquario dovrebbe essere già maturo, o quanto meno già un pezzo avanti no? attendo consigli!#24#24 |
Quote:
Bi raccomando pasta togliere il più grosso dello sporco, il filtro deve essere sporco, se è tutto nuovo e lindo non va affatto bene. Quote:
Quote:
Questo metodo viene usato con successo per avviare vasche in emergenza ma il rischio picco nitriti c'è sempre., ma visto che non e questo il tuo caso meglio aspettare. Quote:
Partiamo dai valori della tua acqua, e da che tipo di fondo hai. ;-) |
Per il filtro intendevo pulirlo all'esterno, perché le aperture da cui aspira sono praticamente intasate.... Per il fondo intendevo i fare tutto in base alle esigenze dei pesci. L'acqua di rubinetto ha un ph intorno ad 8 e kH tra 8/10 Gh non lo so, ma credo dura. Ma i valori non li posso aggiustare con l'acqua a osmosi fin dall'avvio?
|
Quote:
Quote:
Il gh e il kh li puoi abbassare con acqua d'osmosi, ma questo non abbasserà il ph, devi usare qualcosa che acidifichi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |