![]() |
illuminazione
ciao a tutti sono nuovo nel sito volevo dei pareri .
io ho acquistato un acquario 77x30x40 circa 90 litri e monta un neon t8 da 18w . 1) chiedevo e abbastanza o 2 piante vere di quelle a foglia larga che sono piu resistenti che non ricordo come si chiamano poi o solo dei guppy e dei pulitori. 2) cosa mi consigliate ?led o t5 o t8 ?quanti watt? buona giornata |
la luce è un pò poca però questo non vuol dire che la devi cambiare per forza...ci sono piante che vivono anche con poca luce..per quanto riguarda quelle che hai se metti una foto possiamo dire se vanno bene per la tua illuminazione o no...
una precisazione...i pesci pulitori non esistono...sono pesci da fondo che hanno esigenze sia come allestimento, che come cure e alimentazione come un pesce "normale" perciò sarebbe piu consono evitare quel nome perchè non puliscono niente..anzi sporcano :-)) |
Ok grazie oggi faccio in modo di caricare delle foto
|
Ecco questa e la foto delle piante.poi se metto una plafoniera a led la vasca posso chiuderla con un vetro voi cosa ne pensate?non voglio lasciarla aperta per umidità.faccio bene o male a metterci il vetr come coperchio?
http://s29.postimg.cc/6l2hj7vb7/tmp_..._135440328.jpg http://s21.postimg.cc/5a701aufn/tmp_...1152176706.jpg Attendo consigli |
le piante mi sembrano delle anubias...vanno bene con l'illuminazione che hai però essendo delle epifite andrebbero legate all'arredo (rocce rami) o se proprio le vuoi mettere sul fondo le devi mettere con il rizoma non interrato...altrimenti marciscono...
per quanto riguarda i led io non te li consiglio tanto perchè hanno uno spettro di luce non completo che potrebbe creare problemi..meglio i neon... la vasca la puoi coprire anche con del semplice plexiglass :-)) |
ok grazie per la risposta ma se faccio il coperchio in plexsi io sono un po frenato nel senso che o letto che lasciandolo aperto mi forma umidita e non vorrei che mettendo quel coperchio ce il rischio di fare lo stesso umidita.
per quanto riguarda ai led sono 2 strisce bianche e una blu o rossa non ricordo da 14 w in complessivo 39 w |
Poi vlevo chiede ma areatore e meglio accendere ?a che ora e per qunato tempo ?io non o un impianto di co2
|
no niente aeratore, è controproducente, all'occorenza si usa solo determinati casi. per quanto riguarda le piante ti consiglio di metterne alcune a crescita rapida, ti aiuteranno a mantenere un miglior equilibrio in aquario.
------------------------------------------------------------------------ *acquario :-D |
ciao ok grazie te quale mi consigli?
|
tra le piante a crescita rapida il ceratophyllum è il re, lo puoi tranquillamente buttare in acqua senza piantarla perchè cresce anche sulla superficie, considera che se non lo poti spesso la vasca ti diventerà un groviglio inestricabile... poi puoi inserire hygrophila polisperma ed altre... se vedi nella sezione del forum dedicata alle schede delle piante trovi tutte le informazioni necessarie #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |