AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare il kh & Kh/Ph minus della tetra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46001)

enigma76 06-06-2006 16:16

Abbassare il kh & Kh/Ph minus della tetra

Salve,
mi trovo il kh dell'acquario a 7.
Dovendo raggiungere un ph intorno a 6, 6.5 credo che il contenuto di co2 potrebbe essere eccessivo per le piante. Che ne pensate?

Inoltre dovendo inserire scalari tutti consigliano valori intorno a 5-6.

Mi domando se porto il kh a 6 la capacità tampone resta inalterata? Mi conviene abbassarlo?
Posso usare il prodotto della tetra KH/PH minus, come funziona?
Mi conviene, in alternativia, sostituire una parte di acqua con acqua RO?

Grazie per l'aiuto

Jalapeno 06-06-2006 16:36

Re: Abbassare il kh & Kh/Ph minus della tetra

Quote:

Originariamente inviata da enigma76
mi trovo il kh dell'acquario a 7.
Dovendo raggiungere un ph intorno a 6, 6.5 credo che il contenuto di co2 potrebbe essere eccessivo per le piante. Che ne pensate?

La co2 non fa male alle piante (gli fa benissimo) ma se è troppa fa male ai pesci.

Quote:

Mi domando se porto il kh a 6 la capacità tampone resta inalterata? Mi conviene abbassarlo?

Portandolo a 6 il sistema tampone rimane forte porta il kh a 3-4 e tieni un ph a 6,5 non più basso altrimenti ti ritrovi veramente troppa co2 in vasca.

Quote:

Posso usare il prodotto della tetra KH/PH minus, come funziona?

No non usare quei prodotti costano molto e danno risultati temporanei, meno cose "chimiche" si mettono in acquario meglio è.

Quote:

Mi conviene, in alternativia, sostituire una parte di acqua con acqua RO?

Se vuoi abbassare il kh direi che è l'unico modo, avendo kh 6 per arrivare a 3-4 cambiane un 55%, per i succesivi cambi ricordati di usare RO+sali.

enigma76 06-06-2006 16:49

Ma 3-4 non è troppo basso? Così facendo avrei poca co2 rispetto a un pk di 6-6.5
Io l'ho alzato apposta per nn avere ph troppo basso (lo avevo a 5) e poter dare la giusta co2 alle piante.
Non ho ancora deciso se mettere scalari o discus. Ma essendo entrambi ciclidi dovrei avere ph a 6.5.
Mi domandavo se kh a 7 va bene.

Jalapeno 06-06-2006 16:58

Quote:

Ma 3-4 non è troppo basso? Così facendo avrei poca co2 rispetto a un pk di 6-6.5

No non avresti poca co2 ne avresti 35-40mg/l che per le piante va benissimo mentre per i pesci è il limite oltre al quale schiattano.

Quote:

dovrei avere ph a 6.5.

Ti spiego meglio: se vuoi avere un kh7 e un ph a 6,5 avresti 70mg/l di co2 che è un valore tossico per i pesci cioè ti morirebbero, vedi tu se va bene.

Kanva 06-06-2006 16:59

Quote:

Io l'ho alzato apposta per nn avere ph troppo basso (lo avevo a 5) e poter dare la giusta co2 alle piante.
Non ho ancora deciso se mettere scalari o discus. Ma essendo entrambi ciclidi dovrei avere ph a 6.5.

non va assolutamente bene avresti 70mg/l di co2, mortale per i pesci
porta il kh a 3-3,5 e diminuisci la co2, fino ad avere un ph di 6,5-6,6

enigma76 06-06-2006 17:13

Ma a 3/4 la capacità tampone c'è sempre. Mi preoccupano gli sbalzi di ph,
inoltre se devo portarlo a 3/4 dovrei ricambiare l'acqua (gia fatto sabato).
Premetto che non ho ancora pesci.Mi conviene procedere con ph/kh minus, quale potrebbe essere la controindicazione?

Kanva 06-06-2006 17:18

Quote:

Premetto che non ho ancora pesci.Mi conviene procedere con ph/kh minus, quale potrebbe essere la controindicazione?

non usare quella robaccia
è meglio fare i cambi con l'acqua ro, e aspettare qualche giorno in più

Jalapeno 06-06-2006 17:22

Quote:

Purtroppo è cosi se voui un ph6,5 devi pigliarti un kh di 3-4 non si scappa, se controlli bene per i discus il kh è ancora più basso.

Quote:

Sei ancora in fase di maturazione? se si aspetta la fine della maturazione e poi aggiusta i valori. Una volta finita la maturazione dovrai fare i cambi ogni settimana (già ti lamenti che hai fatto il cambio sabato?)

Quote:

Se usi il ph/kh minus lo devi usare ogni 24 ore lascia perdere, ha effetti temporanei dovresti usarlo sempre.

enigma76 06-06-2006 17:30

Non mi lamento è che l'avevo buono il valore di kh (a 3) Mi sono spaventato perchè mi sono ritrovato con un ph a 5.

Siccome l'impianto di co2 la notte non lo spengo mi fa anche paura lo sbalzo di ph che potrebbe esserci.
Ragioniamao.
Ok cambio l'acquao con RO. Porto il kh a 3/4. Per le piante? Ho anche delle rosse, dici allora che la co2 basta?
Cmq, ho fatto la stronz..., devo riportare il kh a3/4. Già che ci siamo, il gh a quanto devo portarlo (5 va bene?)
In tutto questo vorrei avere una buona crescita delle piante e creare il giusto equilibrio.

enigma76 06-06-2006 17:34

Il getto della pompa poi mi conviene tenerlo a pelo d'acqua, sopra o sotto?
con le piante problemi di ossigeno non dovrei averne. Tenerlo sotto non disperdo co2, ma non muovo anche l'acqua.
Cosa mi consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.