![]() |
Quando iniziare???
Ciao, come qualcuno ricorderà......questa è la 12 settimana di maturazione del mio acquario. Premesso che ho avuto problemi di kh alto e che ho qualche alga........vorrei iniziare a somministrare un po di idrossido di calcio sia per vedere qualche calcarea sia per debellare qualche infestante, ma un caro amico dice che somministrandolo corro il rischio di far alzare di nuovo il kh e far precipitare il calcio.
Vero???????come stanno davvero le cose??? :-) |
nella vecchia vasca ho usato la kw dal primo gg nella nuova col metodo zeo do retta a girz e non la uso +
ciao ale |
Nel contapersone vedo molti nomi "illustri".......ma nessuno che si esprime.....mi sa che domani provo con l'idRossido di calcio.....[glow=red:60f88bf83e]MI[/glow:60f88bf83e] [glow=red:60f88bf83e]AVRETE SULLA COSCIENZA[/glow:60f88bf83e]..... :-)) :-)) :-))
|
dì x sè il kw non comporta problemi,l'unica accortezza,è quella di somministrarlo goccia a goccia,di sera nei pressi di una pompa,dato che è estremamente basico,e farebbe innalzare il ph..... ;-)
|
Vai subito di KW.......
Tieni sotto controllo il Ca, ma non credo che un po' di KW riesca ad innalzare così tanto il calcio fino a farlo precipitare!!!!!! Somministra goccia a goccia e di notte per alzare il ph!!!!!! |
OK, seguirò i consigli e spero che le alghe inizino a fare il trasloco.... :-))
Grazie mille...... |
il calcio precipita se il kh è basso non se è alto....
|
rischia di precipitare in entambi i casi...
cmq usala per ripristinare l'acqua evaporata, goccia a goccia, nn dovresti avere problemi... |
Quote:
|
Re: Quando iniziare???
Quote:
Se sono a posto evita di somministrare acqua calcarea. Se sono entrambi bassi, puoi iniziare con l'acqua calcarea, se uno è basso e l'altro no, conviene correggere con un additivo specifico solo per il calcio o solo per l'alcalinità totale. Il calcio precipita principalmente per il raggiungimento di un grado di saturazione elevato causato da elevato pH (oltre 8,5-8,6) in presenza di una sovrassaturazione rispetto al CaCO3, cioè sia KH che concentrazione di calcio molto alti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |