AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento fondo nuovo acquario 120l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459966)

marol 23-05-2014 13:48

allestimento fondo nuovo acquario 120l

Ciao ragazzi, mi sto apprestando ad allestire un nuovo acquario e avrei un po' di dubbi su come procedere col fondo...
leggendo vari post contenenti pro e contro sabbia e ghiaino alla fine ho deciso per un compromesso costituito da un ghiaino molto fine in modo da accontentare sia estetica che piante.
adesso è il momento di costituire il substrato, ma non ho la più pallida idea di cosa e come utilizzare.
nei vari siti online oltre ai classici fondi fertili delle varie marche da mettere sotto il ghiaino ho trovato anche altri diversi substrati di tipo vulcanico, terre allofane per finire al flourite di seachem.
nella mia vasca saranno piantumate molte piante alcune anche molto esigenti per le quali già è prevista un'adeguata illuminazione perciò la fertilizzazione del fondo è quanto mai necessaria...
in un precedento allestimento avevo usato del fertilizzante in stick mischiato in profondità al ghiaino e poi rinnovato con delle tabs a distanza di mesi, il risultato è stato buono ma non avevo piante esigenti...
nel caso dei substrati nominati in precedenza, questi andrebbero totalmente sotto lo strato di ghiaino?

pietro.russia 23-05-2014 14:06

Ti consiglio Dennerle DEPONIT Mix Professional 9 IN 1 #70 mentre per la ghiaia sempre DENNERLE di colore marrone scuro effetto molto naturale e bello esteticamente.Ciao

marol 23-05-2014 15:08

proprio quelli su cui avevo messo gli occhi! :-)
basta mettere substrato sotto e ghiaino sopra?
e come manutenzione molto futura bisogna fare qualcosa mettendo fondo fertile o basta integrare con delle tabs?

pietro.russia 23-05-2014 16:17

Ciao per il fondo sei a posto per 8, 12, mesi se vuoi allestire un plantacquario ti consiglio un protocollo fertilizante professionale che consente MACRO, MICRO, FERRO, POTASSIO, E CARBONIO.

marol 23-05-2014 17:54

8-12 mesi dopo di che, reintegro con tabs?

pietro.russia 23-05-2014 19:25

Esatto dopo devi reintegrare con le tabs

marol 23-05-2014 21:01

perfetto grazie 1000

alexgn 25-05-2014 09:51

Continuo la mia battaglia di persuasione :-D e consiglio anche a te di inserire un cavetto riscaldante sotto al substrato per creare l'effetto "falda freatica", le piante ne gioveranno ed il fondo diventerà un immenso filtro supplementare a quello classico.

marol 25-05-2014 11:20

ciao... ti confesso che ci avevo pensato e non appena ho provato ad informarmi ho trovato tante di quelle opinioni e il più delle volte molto in contrasto tra loro che mi hanno fatto desistere.
Vorrei capire se vi è realmente un vero vantaggio nell'uso di questa tecnica...
Alcuni sostengono che per aver l'effetto dici il fondo debba stare ad una temperatura lievemente superiore a quella dell'acqua e secondo loro questo implica il continuo funzionamento del termostato...
altri ne sostengono l'uso solamente con fondo in sabbia per evitare anossie, altri nello stesso frangente dicono è inutile se il fondo è di pochi cm...
insomma un mare di opinioni ed io mezzo neofita non ho saputo dove sbattere la testa...

alexgn 25-05-2014 12:32

Non ho capito quale termostato starebbe in funzionamento continuo.
Se vuoi piantare delle piante che sviluppano un buon apparato radicale il fondo dev'essere un po' alto, 3 cm non bastano.

A me piacciono gli acquari con molte piante quindi ho fatto un bel fondo fertilizzato + ghiaietto e, nel dubbio, il cavetto l'ho messo. Anche perché è una spesa di 20 Euro che fai una volta, ti resta per sempre e se non lo inserisci ora a vasca vuota avrai perso la tua occasione perché non è che lo potrai aggiungere dopo, in un secondo momento.
Se invece per qualche motivo cambi idea e non vuoi più usarlo e tenerlo spento ti basta semplicemente staccare la spina, non devi fare nessun altro intervento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.