![]() |
cambi d'acqua:litri e spugne
ho un acquario da 75litri con due pesci rossi e due gyrino, qunti litri d'acqua devo cambiare e ogni quanto? fino ad ora ho cambiato 10/15 litri ogni settimana, sifonando il fondo, ma mi hanno detto che è troppo...
il filtro ha tre sezioni: 2 spugne, cannolicchi (bianchi e neri), pompa con carbone attivo-non più attivo. ad ogni cambio d'acqua e il giorno dopo il cambio, lavo le spugne e il carbone attivo-non più attivo su cui si forma una patina scura... sbaglio? |
Il carbone buttalo che nn serve a niente anzi....per i cambi 10-15%del totale della vasca ogni 15 giorni e pulizia delle spugne com acqua della vasca e sostituzione della lana ciao ;-)
|
cannolicchi neri?! mai sentiti... #13
il carbone attivo non serve anulla... tanto più che non è nemmeno più attivo... che ce lo lasci a fare?! #13 Secondo me questo è un caso di curae maniacalis... :-D :-D :-D Ti dico come farei io... - Il fondo lo sifonerei solo quando e se lo vedo molto sporco... - cambierei 20 litri ogni 2 settimane... - toglierei come detto il carbone attivo... - non laverei le spugne a meno che non creino un impedimento al passaggio dell'acqua x quanto sono intasate... la fanghiglia che si forma sono batteri... lavarli è poco salutare a mio parere... - magari metterei uno straterello di lanetta sopra le spugne che trattenga i materiali grossolani, da cambiare o sciacquare quando è molto sporca... aho... poi fai te... :-)) |
Quote:
il carbone l'ho lasciato perchè vedo che trattiene lo sporco fino, lo sostituisco con qualcosa? le spugne le lavo ogni settimana perchè sono piene di schifezze, pezzi di piante anche e "terra", boh! sul fondo ho sempre pezzi di piante e cacche...e sui sassetti del fondo alghette nere...quando i pesci lo smuovono vengono su delle nuvole di sporco.... -05 questo sembra una disarica più che un acquario! #13 |
Il carbone toglilo, perche' quando non assorbe piu' inizia a rilasciare quello che aveva assorbito.
Per le spugne, mettici sopra uno strato di lana di perlon, cosi' quello trattiene lo sporco e lo cambi senza toccare le spugne. (la "melma" che vedi nelle spugne .. sono i batteri che puliscono l' acqua :-) ) |
ma la "melma" è sull'ultima spugna, cioè il carbone attivo #24 cosa rilascia il carbone attivo?
perchè non devo toccare troppo le spugne? |
le spugne, come i cannolicchi, servono per far insediare i batteri "buoni" che purificano l' acqua.
Quindi, se le lavi......li ammazzi Il carbone si usa solo dopo trattamenti con medicine, altrimenti assorbe anche sostanze utili, tipo i fertilizzanti per le piante. Quindi ti consiglierei di togliere il carbone, lasciare i cannolicchi e le spugne, e sopra a tutto mettere uno strato di lana di perlon che blocca tutto lo sporco grosso. Poi quando cambi l' acqua, sostituisci solo la lana senza toccare spugne e cannolicchi. |
TUTTO CHIARO! #36#
da dicembre faccio una strage di batteri buoni #23 per quello ho sempre problemi.... #24 |
poveri batteri.... :-D
Le spugne lavale solo quando dovessi avere problemi di circolazione d' acqua nel filtro e pompa, cioe' quando sono troppo intasate dalla "melma" Io da un anno ho avviato l' acquario e non ho mai toccato le spugne, cambio regolarmente solo la lana di perlon sopra. |
#24 io sterminavo tutto ogni settimana, ogni 4 giorni quando combattevo le alghe nere! #23
e che fanno un sacco di sporco sti pesci e smuovono il fondo...staccano foglie, sono teppisti! da dieci giorni non tocco l'acquario e ho: filtro intasato da foglie staccate, cacche, piante sradicate, alghe verdi sui vetri e nere sul fondo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |