AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45955)

pibe 06-06-2006 11:33

Problema scalari

Ciao a tutti, il problema è che i miei 2 piccoli scalari è da un giorno che stanno in alto quasi come pronti a prendere aria...cosa può essere? poi un'altra cosa...ho un pulitore da parete che mi si è schiarito...cosa può essere?
P.S.Tutti gli altri pesci sembrano stare bene

Mkel77 06-06-2006 11:43

per il fatto che stanno sempre in superficie probabilmente c'è un eccesso di CO2...........però non si può dire nulla senza conoscere la descrizione della tua vasca e quanti pesci hai............

pibe 06-06-2006 13:53

Ho una vasca da 90 lt con filtro interno e senza impianto di CO2,poi ho 2 scalarini, 3 guppy,3 chanda,2 pulitori e 1 betta, poi come piantine ho 3 davanti e 3 e 1/2 da fondo (1 è mezza distrutta), i pesci sono stati messi 10 giorni fa....quindi?
Se è eccesso di CO2, come risolvo il problema?

ceccom 06-06-2006 14:18

Forse il problema non è la CO2, ma come si comportano gli altri pesci oltre che il betta?

pibe 06-06-2006 14:24

tutti tranquilli il betta non ha creato nessun problema nè con i guppy nè con gli altri...in questo momento le 2 femmine guppy fanno su e giùcome matte...il maschio si nascond sotto un tronco e poi dopo un po' ritorna con le femmine...i chanda sempre un po' spaventati e il betta si fa i cavoli suoi...anzi sembra un po' asociale...ma i due scalari perchè non girano più per tutto l'acquario come prima e stanno vicino il pelo dell'acqua(1 specialmente)???

ceccom 06-06-2006 14:31

Io intendevo se anche gli altri pesci stavano vicino alla superficie e boccheggiavano. Ho detto oltre al betta perché non soffre delle carenze di ossigeno. Comunque mi sembra di capire che gli altri pesci siano a posto

ale.com 06-06-2006 16:14

sono a posto.. per adesso.
una vasca di qeulle dimensioni assortita a quel modo quanto tempo vuoi che ci metta a scoppiare?
date le dimensioni della vasca la soluzione migliore per gli scalari e' riportarli in negozio.
per gli altri e' cominciare a scegliere se tenere betta o guppy (e far tornare in negozio una delle due specie).

per il resto ipotizzerei un accesso di nitriti/ammonio o una carenza di O2 sufficiente a disturbare gli scalari ma non gli altri pesci.. ma indovinare con i dati ricevuti e' quasi impossibile.

giuseppe rametta 06-06-2006 16:57

Oltre ad essere d accordo con Ale,non leggo i valori della vasca...sono pesci diversissimi! #07

Sve 06-06-2006 20:28

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
per il resto ipotizzerei un accesso di nitriti/ammonio o una carenza di O2 sufficiente a disturbare gli scalari ma non gli altri pesci.. ma indovinare con i dati ricevuti e' quasi impossibile.

La mia sfera di cristallo mi dice che e` piu` probabile la prima che la seconda... :-) :-) :-)
Infatti e` difficile che si verifichi una carenza di ossiggeno in una vasca movimentata da una pompa/filtro...
Cmq. i sintomi sono uguali.
Da quando e` avviata la vasca ?
I pesci sono messi tutti insieme(10 giorni fa`) ?
I valori : pH,KH,GH,NO2,NO3 ?

balabam 06-06-2006 20:31

Quote:

pulitore da parete
è un pennello?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.