AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   ripulire rocce da ictyo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459549)

facorex 19-05-2014 11:31

ripulire rocce da ictyo
 
salve ragazzi!ho un nano da 60 lt avviato gestione berlinese con skimmer, all'inizio male, ma poi sembrava andare bene per circa un annetto fino a quando un pesce ha portato l'ictio cioè la malattia dei puntini bianchi il settembre scorso..moria di pesci assurda..dopo quasi un anno a sbatterci la testa somministrando aglio e vitamine ai pesci che puntualmente morivano dopo qualche settimana lasciando campo libero al solo sopravvissuto un cromis sexantillis ho deciso che se non ci sta un modo per debellare questa malattia è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare da capo anche perchè avendo sps lps molli e anemone non voglio introdurre medicinali in vasca..
ora la mia domanda è: penso che questo batterio infame si sia attaccato anche alle rocce giusto?..risposta al quanto ovvia..ma ora chiedo ai più esperti: se voglio ricominciare da 0 c'è un modo per evitare di buttare via le rocce (è un peccato assurdo, sono costate una marea..) magari qualche rimedio per eliminare la malattia dalle rocce per poi riutilizzarle in un nuovo allestimento?

vins60 19-05-2014 12:49

Quote:

Originariamente inviata da facorex (Messaggio 1062411732)
salve ragazzi!ho un nano da 60 lt avviato gestione berlinese con skimmer, all'inizio male, ma poi sembrava andare bene per circa un annetto fino a quando un pesce ha portato l'ictio cioè la malattia dei puntini bianchi il settembre scorso..moria di pesci assurda..dopo quasi un anno a sbatterci la testa somministrando aglio e vitamine ai pesci che puntualmente morivano dopo qualche settimana lasciando campo libero al solo sopravvissuto un cromis sexantillis ho deciso che se non ci sta un modo per debellare questa malattia è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare da capo anche perchè avendo sps lps molli e anemone non voglio introdurre medicinali in vasca..
ora la mia domanda è: penso che questo batterio infame si sia attaccato anche alle rocce giusto?..risposta al quanto ovvia..ma ora chiedo ai più esperti: se voglio ricominciare da 0 c'è un modo per evitare di buttare via le rocce (è un peccato assurdo, sono costate una marea..) magari qualche rimedio per eliminare la malattia dalle rocce per poi riutilizzarle in un nuovo allestimento?

Dunque.... sulla questione, pensando di avere il tuo stesso problema, ho fatto un giro sul forum ed ho scoperto che alcuni hanno risolto utilizzando olio di maleleuca. Si tratta di un antibatterico assolutamente naturale che non danneggia i coralli e non disturba i pesci... Se usi il motore di ricerca troverai tutti i consigli del caso. Io l'ho usato e non ho trovato nessuna controindicazione...#70

ilGiula 19-05-2014 13:46

Puoi descrivere la popolazione che avevi in vasca? Di solito il parassita responsabile dei "puntini bianchi" (se non mi sbaglio ichtyo per il dolce e oodinum per il marino) è SEMPRE presente in vasca e praticamente impossibile da debellare, si manifesta in casi di stress e condizioni non idonee.

facorex 19-05-2014 15:22

Allora non ricordo di preciso che pesci avevo..di sicuro un sinchiropus una dascyllus un zebrasoma dejardini e il cromis..mi é rimasto solo il cromis..successivamente ho provato con gobidon okinawae, amphiprion sabae, lo volpinus chrysiptera e non ricordo altri..premetto che i primi 5 li avevo dall'avvio e sono durati un anno diventando sempre più belli..so che non riuscirò mai a debellare questo batterio volevo solo sapere se ci sta un modo di ripulirle riusandole in un nuovo acquario senza portare la malattia appresso..

ilGiula 19-05-2014 15:31

Come ti ho scritto sopra, la malattia viene fuori in condizioni di stress, che spesso e volentieri dipende da un sovrappopolamento che porta i pesci a vivere in condizioni inidonee.
In 60 litri sei al limite con una coppia di pagliacci, figurati con quel popò di pesci che avevi! Cerca di mantenere una popolazione consona e vedrai che il problema non ti si presenta più!

Giusto per chiarire di che termini di grandezza stiamo parlando:
zebrasoma desjardini - Non va messo sotto i 500 litri
synchiropus - sconsigliato sotto i 200
lo volpinus - non sotto i 300

Insomma, puoi immaginare che le condizioni non fossero proprio raccomandabili... :-))

GPe 19-05-2014 16:49

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062411928)
Come ti ho scritto sopra, la malattia viene fuori in condizioni di stress, che spesso e volentieri dipende da un sovrappopolamento che porta i pesci a vivere in condizioni inidonee.
In 60 litri sei al limite con una coppia di pagliacci, figurati con quel popò di pesci che avevi! Cerca di mantenere una popolazione consona e vedrai che il problema non ti si presenta più!

Giusto per chiarire di che termini di grandezza stiamo parlando:
zebrasoma desjardini - Non va messo sotto i 500 litri
synchiropus - sconsigliato sotto i 200
lo volpinus - non sotto i 300

Insomma, puoi immaginare che le condizioni non fossero proprio raccomandabili... :-))

E' esattamente così!
I puntini bianchi sono comparsi in seguito allo stress subito dai pesci, hai messo in vasca pesci che non vanno affatto bene con quel litraggio!
In 60 litri una coppia di ocellaris sono più che sufficienti...vedrai che in questo modo il problema non dovrebbe manifestarsi di nuovo!
Prima di acquistare pesci da mettere in vasca bisognerebbe informarsi sulle loro esigenze!!

vins60 19-05-2014 16:49

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062411928)
Come ti ho scritto sopra, la malattia viene fuori in condizioni di stress, che spesso e volentieri dipende da un sovrappopolamento che porta i pesci a vivere in condizioni inidonee.
In 60 litri sei al limite con una coppia di pagliacci, figurati con quel popò di pesci che avevi! Cerca di mantenere una popolazione consona e vedrai che il problema non ti si presenta più!

Giusto per chiarire di che termini di grandezza stiamo parlando:
zebrasoma desjardini - Non va messo sotto i 500 litri
synchiropus - sconsigliato sotto i 200
lo volpinus - non sotto i 300

Insomma, puoi immaginare che le condizioni non fossero proprio raccomandabili... :-))

Impossibile non concordare con quanto affermi. Mi ero permesso di dare il suggerimento dell'olio di maleleuca (consigliato anche da te in altri post), solo perché aveva espresso l'intenzione di ripartire da zero e chiedeva un consiglio in questo senso..... #70

GPe 19-05-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviata da vins60 (Messaggio 1062411998)
Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062411928)
Come ti ho scritto sopra, la malattia viene fuori in condizioni di stress, che spesso e volentieri dipende da un sovrappopolamento che porta i pesci a vivere in condizioni inidonee.
In 60 litri sei al limite con una coppia di pagliacci, figurati con quel popò di pesci che avevi! Cerca di mantenere una popolazione consona e vedrai che il problema non ti si presenta più!

Giusto per chiarire di che termini di grandezza stiamo parlando:
zebrasoma desjardini - Non va messo sotto i 500 litri
synchiropus - sconsigliato sotto i 200
lo volpinus - non sotto i 300

Insomma, puoi immaginare che le condizioni non fossero proprio raccomandabili... :-))

Impossibile non concordare con quanto affermi. Mi ero permesso di dare il suggerimento dell'olio di maleleuca (consigliato anche da te in altri post), solo perché aveva espresso l'intenzione di ripartire da zero e chiedeva un consiglio in questo senso..... #70

Sull'olio di melaleuca concordo in pieno, l'ho usato anche io nella mia vasca ed ha dato ottimi risultati!!#70

facorex 19-05-2014 18:33

Ragazzi il problema si é ripresentato anche con solo il gobidon e il cromis..non avevo tutti quei pesci insieme assolutamente..nessuno Sto arrivando! Rispondere alla mia domanda?

ilGiula 19-05-2014 18:41

Che io sappia non si può debellare del tutto, ma solo rinforzare i pinnuti... Forse con una lampada uv, ma rischi di ammazzare anche tutti i batteri...


Inviato dallo spazio cosmico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11234 seconds with 13 queries