AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 80 litri con scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459538)

frency 19-05-2014 10:18

Acquario 80 litri con scalare
 
Ciao a tutti,
ho avviato un acquario da 80 litri e al momento ho uno scalare ancora piccolo, 4 Pangio kuhlii piccoli, 3 Pangio anguillaris adulti.
Mi chiedevo se fosse possibile inserire anche qualche Trigonostigma heteromorpha. Prima avevo dei cardinali ma a causa della malattia dei puntini sono morti..Ora che la malattia per fortuna è sparita a furia di cambi d'acqua e medicine vorrei ripopolarlo, ovviamente non troppo, ma almeno dare un po' di colore.

Rentz 19-05-2014 11:12

ciao, da quanto è avviato l'acquario? la scalare da solo non ci sta a fare nulla, minimo dovresti prendere 4 o 5 esemplari o una coppia gia formata, che valori hai?

io punterei sui trigo, anche xche 80lt sono un po troppo pochi per gli scalari

DUDA 19-05-2014 12:02

Ciao, in un'acquario da 80 litri non possono starci scalari (men che meno 1 da solo) e soprattutto 7 pangio (nemmeno uno in realtà.
Liberati di quei pesci e riparti.
Posta i valori dell'acqua e una foto dell'allestimento.

frency 19-05-2014 18:23

I valori sono giusti. L'acquario è avviato da circa 3/4 mesi. Prima avevo 4 pangio in 50 litri ma i pangio del mio fidanzato andavano a disturbare le caridine durante la muta così li ha dati a me...in realtà consultandomi con diversi negozianti e Internet ci possono stare 7 pangio in 80 litri... Non di più...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

daniele68 19-05-2014 19:18

Ciao frency,
non devi assolutamente prenderla male per i consigli che ti sono stati dati ma devo concordare con gli attenti forumisti sopra.
Gli scalari crescono notevolmente e tenerne solo uno è una crudeltà verso la loro natura.
i pangio potrebbero essere predati dagli scalari quando questi raggiungono dimensioni considerevoli.
Passa per i pangio ma gli scalari...mmmmh...la vedo una sofferenza per il pesce ;-)

tommytommy 20-05-2014 10:56

Quote:

Originariamente inviata da frency (Messaggio 1062412068)
I valori sono giusti.

Posso fare una domanda? per valori GIUSTI cosa intendi?

Per esempio, in generale esiste una temperatura ambientale giusta? un pinguino e un elefante non sarebbero d'accordo sul definire giusta una temperatura in generale perch ognuno vive in un ambiente ben diverso dall'altro e necessità di temperature (o valori di temperatura) diverse.

Stesso discorso vale per l'acqua e i suoi inquilini. un'acqua con ph acido, durezza molto bassa è un'acqua con valore giusto... ma per chi? per dei ciclidi sudamericani sicuro, per dei neon, ma non certo per guppy o per ciclidi africani. Questi desiderano l'esatto contrario, durezza alta e ph basico.

Per cui attenzione quando un negoziante ti dà la fatidica risposta "i valori sono ok".... ok per chi?
;-)

frency 20-05-2014 18:07

No no non me la sto prendendo... Dico solo che i negozianti dicono una cosa, sui vari forum dicono più o meno lo stesso... E qua mi state dicendo un'altra ancora. Per lo scalare solo so che soffre povero.. Infatti mi chiedevo se ne potevo aggiungere un altro. 80 litri non sono molti ma neanche pochi. Anni fa avevo tre scalari in 100 litri e vivevano benissimo.. In compagnia di 10 neon e un pesce pulitore... I valori ora non lo ricordo a memoria. Appena torno a casa ve li dico, ma so che sono ok per lo scalare

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

..:Blackcloud:.. 20-05-2014 18:42

Quote:

Originariamente inviata da frency (Messaggio 1062412863)
No no non me la sto prendendo... Dico solo che i negozianti dicono una cosa, sui vari forum dicono più o meno lo stesso... E qua mi state dicendo un'altra ancora. Per lo scalare solo so che soffre povero.. Infatti mi chiedevo se ne potevo aggiungere un altro. 80 litri non sono molti ma neanche pochi. Anni fa avevo tre scalari in 100 litri e vivevano benissimo.. In compagnia di 10 neon e un pesce pulitore... I valori ora non lo ricordo a memoria. Appena torno a casa ve li dico, ma so che sono ok per lo scalare

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non esistono valori ok... e non puoi dire che sono ok perché probabilmente non sai neanche che gli scalari hanno bisogno di acque tenere.

Non puoi dire ok se non sai nemmeno le necessità del pesce.

I pesci pulitori non esistono. E se intendi i pesci da fondo, sono pesci da branco, almeno 4-5 esemplari della stessa specie.

Gli scalari hanno bisogno di acquari alti, quindi può darsi che il tuo 100 litri sia sviluppato in altezza, quindi ci può stare.
Fatalità hai anche neon, che hanno bisogno di acquari lunghi ( almeno 100cm) quindi può essere che il 100 litri sia sviluppato anche in lunghezza ? Evidentemente no, altrimenti sarebbe profondo 10cm.

Come vedi, è impossibile. Noi tutti possiamo stare in una stanza 3x3, ma soppravvivendo, non vivendo ;)

fra23 20-05-2014 22:18

troppo pochi per uno scalare

CichlaNigro 20-05-2014 22:48

Teoricamento uno scalare e ripeto uno solo potrebbe vivere discretamente in quel litraggio , ma il problema sono le misure e quella più importante e l'altezza della colonna d'acqua che se non è almeno di 45 cm la pinna dorsale tenderà a curvarsi in modo anomalo ed il pesce soffrirà tantissimo , per quanto riguarda i pangio devi calare il numero da 7 a 4 esemplari perché 7 ne sono decisamente troppi , poi non prestare ascolto ai negozianti che pur di vendere ti venderebbero un arowana in 60 litri ...
@ ..:Blackcloud:.. riguardo ai pesci da fondo non sono tutti da branco ci sono molte specie che preferiscono una vita solitaria perché molto territoriali .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12297 seconds with 13 queries