![]() |
Illuminazione Dennerle 60lt
Ciao a tutti sto allestendo il mio acquario Dennerle 60, ho già preso filtro esterno ed altri accessori ma al momento della scelta dell'illuminazione mi sono bloccato
Ho visto sui vari siti diverse lampade PL carine , pensavo a due wave Solaris da 18w ciascuna, che dite?o meglio una da 13 ed una da 20..ê consigliabile tenere accesa la meno potente per un'ora circa e poi entrambe nelle ore centrali?per simulare l'alba e non inondare di luce i pesci per molte ore Penso di inserire piante non molto esigenti tipo anubias, muschio di giava, vallisneria Ho trovato anche una plafoniera carina ma purtroppo on si possono installare lampade più potenti di 11w..un pò poco per questo acquario Sto pensando anche di abbandonare l'idea dei led Voi avete suggerimenti e consigli da darmi? Sia sulle marche che sui tipo (PL,T5..) Grazie a tutti #70 Stefano |
Se le piante sono solo Anubias e muschio mantieniti intorno i 0,25 - 0,4 w/l andare oltre non serve e rischi che le Anubias si riempiono di alghe
Non so che ospiti intendi inserire ma considera che, usando acqua di rubinetto per i cambi, risolvi anche il problema fertilizzazione ... basta solo fare cambi con acqua di rubinetto (magari invece del 10% classico aumenti al 15 - 20% ... ed occhio sempre alla temperatura dell'acqua che inserisci in vasca) L'idea delle due lampade, una piccola ed una grande non è malvagia #70 |
Quote:
Credo che inserirò dei red cherry, microrasbore, corydoras e/o platy..non credo di poter mettere altro su questo litraggio Non ho capito cosa intendi per il problema fertilizzazione #24 Che tu sappia esistono dei dimmer da utilizzare con le lampade a braccio pl? Grazie |
Non ho idea se esistano dimmer.
Per 'problema fertilizzazione' intendo che con le piante indicate + cambi con acqua di rubinetto non ti occorre neanche comprare fertilizzante (al massimo uno blando generico da usare saltuariamente ... ma se non lo compri hai meno possibilità di sbagliare con i dosaggi :-D #70) |
Quote:
Ciao Stefano |
in attesa di decidere quale lampada PL prendere su un sito online di materiale per acquari dove ho comprato altre cose hanno anche queste tre plafoniere/lampade a led:
- iNano Plafoniera a Led Cree per Nano Acquari Dolce 7000/8000K° 30W; - E.Shine Nemo Light Plafoniera a Led 15W per Acqua dolce; - E.Shine 4G Plafoniera a Led Bridgelux 36W 15x14x6cm (12000 K° #24) Mi piaceva la Nemo Light la nuova lampada di Eshine ma la vedo poco potente.. Grazie |
Ho visto anche questa lampada
JKS PLAFONIERA MARINE STAR lampada PL 6500k da 36w In rete però non so trovano commenti o opinioni su questo prodotto che sembra ben fatto Sono riuscito solo a capire che l'attacco della lampadina è specifico per questo modello.. avrò poi difficoltà a reperire i ricambi? Grazie a tutti |
Nessuno ha mi può aiutare?
Oltre a quelle sopra ho visto anche la dennerle scaper's light 24w Grazie a tutti Stefano |
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |