![]() |
Spugna invasiva
Ciao a tutti come potete vedere dalla foto una spugna di cui non conosco il nome, che è con me dall'inizio dell'avventura, è diventata un pò invasiva e crescendo disturba la Duncanopsammia. Mi potete dire se c'è un modo per "estirparla"? Ho provato con il bisturi ma affonda nel tessuto e non taglia avevo pensato a qualche tipo di puntura con acqua calda o simili ma non sono esperto di spugne.
Grazie per l'aiuto perchè vorrei liberare la mia Duncano ed anche la basetta della Pocillopora che in foto non si vede anche questa prigioniera della spugna. Saluti a tutti #28#28 http://s30.postimg.cc/ye1z1mbi5/IMG_5737_Large.jpg |
|
E' una spugna del genere clathrina, io ne ho le rocce ricoperte nella parte in ombra, ma non mi hanno mai infastidito i coralli. Sicuro che sia lei la fonte del disturbo? Io cercherei la ragione altrove, già il fatto che cresca così vicino alla duncanopsammia, mi fa pensare che tu l'abbia posizionata in una zona troppo buia #24
|
Ciao Giuliano grazie per l'informazione, la duncano in quella posizione è sempre stata bene e cresciuta, pensa che è il primo corallo inserito due anni fa. Ho pensato che forse potrebbe essere la pocillopora a dar fastidio alla duncano ma comunque per spostarla devo eliminare la spugna perchè mi è salita sopra la basetta della pocillopora e non riesco a spostarla.
Come posso fare per far regredire la spugna....magari anche senza eliminarla del tutto. Grazie ancora e buona giornata. Saluti #28#28 Virri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |