AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   JBL Cristal Profi I80 senza cannolicchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459325)

cippolippo78 17-05-2014 09:00

JBL Cristal Profi I80 senza cannolicchi

Ciao a tutti,

leggendo vari post ho letto della necessità dei cannolicchi nel filtro dell'aquario.

Questo per favorire la colonizzazione all'interno dei cannolicchi stessi dei batteri.

Ho acquistato un filtro JBL Cristal Profi I80 angolare al cui interno nei due vani sono presenti solo due spugne blu.

Ho avviato l'acquario da poco piu di una settimana, che mi consigliate di fare, devo acquistare anche i cannolicchi è modificare tagliando la spugna per inserirli..

Grazie sin d'ora dell'aiuto

Marco

Lanliot 17-05-2014 09:55

I batteri possono insediarsi anche nelle spugne, però considerando che queste di tanto in tanto dovrebbero esser lavate magari un sacchettino di cannolicchi non potrebbe esser una brutta idea... ;-)

cippolippo78 17-05-2014 10:37

devo metterli subito o posso aspettare anche a maturazione effettuata?

tommytommy 17-05-2014 12:01

mettili subito

cippolippo78 17-05-2014 15:17

Sono stato al negozio, il negoziante mi ha dato i cannolicchi "Usati" che tengono gia pronti e maturi per gli acquari. Dal punto di vista della gestione dell'acquario questo che significa dal punto di vista dei tempi di maturazione?

Lanliot 17-05-2014 16:22

Onestamente parlando io son sempre molto riluttante a mettere in vasca qualcosa di "usato"... il discorso che i cannolicchi abbiano già dei ceppi batterici può accelerare la maturazione, ma per sicurezza io aspetterei comunque il mese prima dell'inserimento di pesci etc...

Oracle89 17-05-2014 21:25

Secondo me aspetta una decina di giorni magari fai un paio di cambi di acqua(25% del litraggio) aggiungendo qualche goccia di batteri e biocondizionatore nell' acqua che andrai a mettere nellacquario poi metti i primi pesci

cippolippo78 19-05-2014 10:32

Ho aggiunto i cannolicchi "Usati" nell'acquario. Sto comunque usando dall'inizio un prodotto per l'aggiunta di batteri. Nel fine settimana faccio il test per vedere se ci sono variazioni sui nitriti / nitrati

tommytommy 19-05-2014 14:41

i prodotti per l'aggiunta dei batteri non sono assolutamente attendibili ne funzionali per avviare più velocemente l'acquario.

questo non significa che facciano male, anzi tutt'altro, pero non esistono miracoli o pozioni magiche. aspetta 30-35 giorni senza cambiare l'acqua e l'acquario sarà pronto per ospitare la vita.

I cannolicchi usati non mi convincono gran che, ma ormai li hai messi e va bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.