AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domanda.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45927)

spawn21d 06-06-2006 00:32

Domanda..

Salve a tutti secondo voi come bisogna trattare il legno preso in natura prima di inserirlo in vasca???

adua 06-06-2006 09:40

credo ke basti bollirlo.. ma meglio aspettare consigli di qualcuno piu bravo di me.. ;-)

Mkel77 06-06-2006 09:48

io eviterei di mettere in vasca un legno raccolto in natura, c'è un'alta probabilità che ti marcisca in vasca e devi buttare via tutto...........

spawn21d 07-06-2006 11:46

capisco...ma come vengono trattati i legni dei negozi..insomma quale procedimento seguono per evitare di nn farli marcire??

Mkel77 07-06-2006 12:20

subiscono un procedimento finalizzato ad eliminare tutti gli agenti che possono provocare la marcescenza, quello che so io è che vengono passati in forni ad alte temperature (non troppo alte prò) ;-)

spawn21d 08-06-2006 00:55

uhm ok grazie delle info...ho chiesto perchè avevo intenzione di realizzare uno sfondo utilizzando dei pezzi di corteccia magari di sughero...voi che dite?

Mkel77 08-06-2006 12:24

il sughero (purchè sia vero sughero e non pezzetti impastati ed incollati) è l'ideale, non marcisce....l'unico inconveniente è che galleggia irrimediabilmente.

adua 08-06-2006 12:41

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
il sughero (purchè sia vero sughero e non pezzetti impastati ed incollati) è l'ideale, non marcisce....l'unico inconveniente è che galleggia irrimediabilmente.

Xkè dici ke nn va bene quello il sughero a pezzetti incollati?
Girando in internet ho trovato una cosina ( Clicca qui ) e pensavo di utilizzare sto modo per lo sfondo dell'acquario della mia ragazza.. #13

Marfis 08-06-2006 15:19

credo che i legni e le radici raccolte in natura, dopo essere state bollite e tenute in acqua pulita e monitorata per un buon periodo (almeno un mesetto), se nn marciscono e nn rilasciano agenti nocivi, possano essere usati tranquillamente.

Mkel77 08-06-2006 17:21

Quote:

Xkè dici ke nn va bene quello il sughero a pezzetti incollati?
perchè non puoi mai sapere se hanno utilizzato prodotti nocivi o che rilasciano sostanze tossiche se immerse in acqua............

Quote:

credo che i legni e le radici raccolte in natura, dopo essere state bollite e tenute in acqua pulita e monitorata per un buon periodo (almeno un mesetto), se nn marciscono e nn rilasciano agenti nocivi, possano essere usati tranquillamente
come fai a sapere se rilasciano agenti nocivi? credi che se una radice rilasci idrocarburi te ne accorgeresti? Inoltre ciò che si trova in giro spesso non è mai completamente secco, e qual pò di ancora fresco inevitabilmente marcisce in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.