![]() |
acqua?
Posso usare l'acqua minerale come concime ? (forse ve lo siete già chiesto ) ho letto varie etichette e alcune mi sembra abbiano vari micronutrienti, poi si può integrare con i fertilizzanti. Qualè il fertilizzante più economico che conoscete anche fai da te. ho allestito la mia nuova vasca e ho usato pozzolana e osmocote ecc. Leggendo la composizione osmocote noto che è simile ai concimi licqudi, da ciò posso sciogliere le perle in acqua anzichè comprare un fertilizzante licquido. Sono ancora molto confuso sulla concimazione, non riesco a capire quale elemento è tossico per i miei pesci.
|
Ciao Silvestro.
Sto iniziando ache io con la fertilizzazione fai da te, da quello che ho potuto capire è il rame l'elemeto tossico principale per i pesci. Anche io ho pensato al momento di utilizzare acqua minerale ed al momento uso la Fontalba con queste caratteristiche: Ph =6,78 CO2 libera = 11,8 mg/l (conseguente kh=2,5 da tabella) cond.elettrica 213 uS/cm microsimens durezza totale = 9,3 °F Bicarbonato = 86,6 mg/l Cloruro = 15,6 mg/l Solfato = 29,1 mg/l Nitrato = 0,94 mg/l Floruro = 0,62 mg/l Sodio = 12,2 mg/l Potassio = 1,5 mg/l Calcio = 25,1 mg/l Magnesio = 7,3 mg/l Silice = 13,5 mg/l Ammonio, nitrito e fosfato = assenti ( sono in cerca di eventuale acqua migliore ) già di per se gli elementi sembrano buoni ma ho pensato di integrare la fertilizzazione con questi prodotti: Ferro della Bayer; Ferro in forma chelata 6,5% agente chelante EDDHMA stabile a PH tra 3,5 e 11. Soluzione Micromix fogliare della Sepran Boro 0,5% Cobalto 0,02% Rame 0,5% chelato (inferiore a Compo sempreverde 2,5%) Ferro 1,2% chelato Manganese 1% chelato Molibdeno 0,02% Zinco 0,5% Chelato stabilità della frazione chelata PH 4-8. In questi giorni dovrei stabilire la concentrazione e il dosaggio paragonando i suddetti con quelli conosciuti (Compo). Ciao a presto. |
Quote:
Anche l'acqua di rubinetto contiene degli elementi in tracce, ma da soli non credo proprio che bastino |
Ciao Tonon sto usando Levia:
Co2 62,5 mg/l Ph6,45 conducibilità 433 uS/cm microsimens silice 5,7 mg/l floruli 0,3nitrati 0,15 magnesio 14 bicarbonati 73,7 cloruri 73,4 sodio 39,2 calcio 15,2 Con cosa la tagli Con RO o rubinetto? percentuale? La gasata provata con talee di rutofila la co2 si disperde subito. Nel cambio settimanale ho usato acqua RO 6 litri e 4 minerale calcolato per immettere acqua a ph 7, conservo il ph 7 per via delle ampullarie prima era 6,5. Non fertilizzo le piante tranne che pastiglie da fondo sera e sanoxon, le rutofile sono quadruplicate, la echino era diventata bella grande, ma ora si e squagliata sta ricrescendo. Delle perle di osmocote da scioglieer in acqua ottengo fertilizzante valido? |
Attenti più che altro alla silice, potrebbe dare problemi di diatomee, che sappia io.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |