AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Scelta tra due Manfrotto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459240)

Luca_fish12 16-05-2014 10:51

Scelta tra due Manfrotto...
 
Come suggerito da @Marco AP e @Entropy rispolveriamo un po' la sezione fotografica del forum... :-)

Nei prossimi giorni acquisterò un treppiedi per sostituire quello attuale. Sono indeciso tra questi due modelli:

A) Manfrotto MK294A3-D3RC2 : 3 sezioni, alluminio, testa a 3 movimenti, peso 2,5 kg € 151 (esiste anche il modello successivo, identico in tutto ma ha 4 sezioni)

B) Manfrotto MKBFRA4-BH : 4 sezioni, alluminio, testa a sfera, peso 1,4 kg €153

QUESTA è la tabella di confronto sul sito Manfrotto.
Da una parte il primo mi sembra più robusto, ma il secondo è più leggero, più piccolo da chiuso e più basso.
Il primo è molto alto e difficilmente sarà comodo da portare in giro.

Cosa importante, visto che sto iniziando ora e non sono ancora indirizzato verso un tipo di fotografia in particolare, vorrei un treppiedi il più possibile versatile che possa ritrovarmi nel tempo.

Sono gradite anche proposte differenti con budget uguale (o inferiore).

Entropy 16-05-2014 11:40

Luca, se il treppiedi lo devi utilizzare per la bridge che hai ora, secondo me quei due treppiedi che hai linkato sono sovradimensionati come prezzo e utilizzo, mentre va benissimo questo.
Se invece stai costruendo l'attrezzatura per un futuro ingresso nel mondo delle reflex, allora io sceglierei decisamente il secondo, per peso, ingombro e qualità.

Luca_fish12 16-05-2014 11:49

Ciao Andrea,
per il treppiedi vorrei qualcosa di valido anche per il futuro, visto che non è un accessorio che si rovina molto nel tempo...

Quindi mi consigli il befree? anche se non ha la testa a 3 movimenti ma la testa a sfera semplice...

Entropy 16-05-2014 11:50

Altrimenti, una via di mezzo molto valida è questa ;-)

Luca_fish12 16-05-2014 11:55

Molto bella questa proposta! #70 Grazie Andrea!!

Entropy 16-05-2014 11:57

La differenza tra una testa a 3 movimenti ed una a sfera sta nell'utilizzo che ne vuoi farne.
Sicuramente un 3 movimenti è più stabile, ma è anche meno veloce da regolare e bloccare.
Se fai macro con soggetti che si muovono e si fermano spesso, la testa a sfera ti facilita parecchio il lavoro. Se invece devi fotografare paesaggi o stelle e pianeti in condizioni limite, la testa a 3 movimenti risulta più stabile (ma anche qui dipende da modello a modello....) :-)

Luca_fish12 16-05-2014 12:06

Sì, avevo letto che la testa a sfera è comoda per la fotografia d'azione... Io attualmente ho un treppiedi base sempre Manfrotto che ho preso insieme alla borsa. Ha la testa a sfera con la quale non mi trovo male, ma non ha la piastra di sgancio rapido per cui è decisamente scomodo.
Per questo sono intenzionato a cambiare treppiedi per prenderne uno più serio.
Ho anche un monopiede che mi hanno regalato (Reporter con testa a sfera) e devo dire che è comodo perchè estremamente portatile e veloce da montare/smontare.

Volevo ora un cavalletto più serio, per sostituire quello che ho.
Devo dire che la soluzione intermedia che mi hai proposto non è affatto male, anzi, costando poco più della metà ho comunque un buon prodotto, con testa a 3 movimenti (per ritratti e paesaggi a questo punto) e stabilità.

Non è performante come il befree, ma costa la metà per cui direi che ci si può stare... :-)
Mi sembra comunque un ottimo cavalletto anche per le reflex a giudicare dai commenti.

Ho sbagliato qualcosa nella considerazione?

Entropy 16-05-2014 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062409899)
Sì, avevo letto che la testa a sfera è comoda per la fotografia d'azione... Io attualmente ho un treppiedi base sempre Manfrotto che ho preso insieme alla borsa. Ha la testa a sfera con la quale non mi trovo male, ma non ha la piastra di sgancio rapido per cui è decisamente scomodo.
Per questo sono intenzionato a cambiare treppiedi per prenderne uno più serio.
Ho anche un monopiede che mi hanno regalato (Reporter con testa a sfera) e devo dire che è comodo perchè estremamente portatile e veloce da montare/smontare.

Volevo ora un cavalletto più serio, per sostituire quello che ho.
Devo dire che la soluzione intermedia che mi hai proposto non è affatto male, anzi, costando poco più della metà ho comunque un buon prodotto, con testa a 3 movimenti (per ritratti e paesaggi a questo punto) e stabilità.

Non è performante come il befree, ma costa la metà per cui direi che ci si può stare... :-)
Mi sembra comunque un ottimo cavalletto anche per le reflex a giudicare dai commenti.

Ho sbagliato qualcosa nella considerazione?

Direi nulla :-)
Quello che ti ho suggerito è un ottimo compromesso. Dovrebbe andare più che bene ;-)

cranb25 19-05-2014 15:24

Io ho il Manfrotto 190 xprob con testa 496 e mi trovo bene
Ciao
Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12720 seconds with 13 queries