![]() |
Aiuto Betta!
Ultimamente nel mio acquario sta succedendo qualcosa che non riesco a fermare. Premetto che è un 125 l lordi (circa 100 netti) con dentro una coppia di betta, qualche rasbora e qualche danio. Improvvisamente ho notato che ai miei betta, sia maschio che femmina, mancavano alcune parti delle pinne e allora ho subito pensato che la colpa fosse dei danio appena arrivati, li ho rimossi ma ora la situazione non è migliorata e quello che sta peggio di tutti è il maschio! Le bellissime pinne sono mangiate e quelle laterali sono pressochè assenti. Anche la femmina è un po' malandata (meno del maschio) ma è vispa e gira per la vasca senza problemi (è sempre in cerca di cibo) al contrario del maschio che sta nascosto e si muove a fatica... non penso che la colpa sia delle rasbore... dite che è la femmina che sta malmenando il maschio il quale cerca di difendersi ma con scarso successo? E dire che questa femmina prima era tenuta a bada da un'altra femmina (ora morta) che non la faceva nemmeno muovere! Com'è possibile? Aiutatemi perchè non capisco e tengo molto al mio maschio... Ho anche provato ad aumentare la dose di cibo perchè magari erano stressati e affamati ma niente... BOH :#O #28c -43 #06
|
dovrebbe essere corrosione batterica
|
Quindi dici che non è un problema della popolazione? Come faccio a risolverlo?
Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Tra l'altro ho ricontrollato i valori per sicurezza ma vanno tutti bene. A cosa può essere dovuta? |
dovresti isolare tutti i pesci colpiti, anche se leggermente, in una vasca a parte con aeratore, termo riscaldatore e la stessa temperatura dell'acquario e trattarli con il dessamor. Siccome la vasca non è avviata dovrai stare attent@ al picco, quindi cambi un 10 per cento al giorno e reintegri il medicinale in base al acqua tolta. (anche io sto facendo la stessa cura a 2 cory e 1 ancystrus)
Generalmente è dovuta a una generale manutenzione scadente della vasca e/o una vasca sovra affollata. per sicurezza potresti postare alcune foto? |
Riporta i valori e posta una foto, cosi ci rendiamo conto..se è corrosione a un stadio abbastanza avanzato vai di dessamor o baktopur con areatore in vasca sterile a parte..
|
Purtroppo il maschio è morto... lo avevo isolato e messo in vasca con il dessamor perchè era ridotto male ma non c'è l'ha fatta; ultimamente ho trascurato la vasca per i miei impegni universitari ed ecco il risultato. Spero che la femmina si riprenda. Per sicurezza vi posto i valori: ph 7, gh 12, kh 3, no2 circa 0. Per ridurre la carica batterica della mia vasca ora cosa devo fare? Cambi frequenti?
Grazie per l'aiuto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |