AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Progetto acquario XL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459037)

Labeo88 14-05-2014 11:06

Progetto acquario XL

Buongiorno a tutti,
apro questo topic in vista del mio futuro cambio di casa (fine prossimo anno) e in vista di un progettino che mi balla in testa da un bel po, precisamente un bel vascone da 1,50 - 1,80 m che vorrei allestire in salotto in modo da creare un divisorio tra il futuro salotto ed il corridoio di ingresso di casa, quindi non sarebbe attaccato a un muro portante ma proprio in mezzo alla stanza.
L'idea era quella di creare una vasca artigianale, con struttura di sostegno in acciaio e plafoniera a led.
Oltre ai costi, quello su cui vorrei ragionare con voi è la facilità di gestione di una vasca del genere (600 litri sicuri), cambi acqua, manutenzione e soprattutto peso e fattibilità. La casa deve ancora essere costruita e ho la possibilità di rinforzare il solaio (ps. sono a piano terra, ma sotto ho cantine e garage).

Attendo consigli da tutti coloro che hanno già avuto a che fare con acquari del genere
Grazie :-)

gab82 14-05-2014 14:08

Se non superi i 55-60cm di altezza della vasca difficile che tu ppssa incappare in problemi do tenuta del solaio.

Certo però che dal momento che deve ancora essere fatto
..il consiglio è quello di far gia un solaio adeguato
...anche perché una vasca da 180 non è affatto male che sia alta 65-70cm....

davide.lupini 14-05-2014 14:19

se non sei un purista del tutto vetro valuterei anche legno+guaina ti riduce sensibilmente peso e costi di gestione

Labeo88 14-05-2014 14:35

Considerate che la vasca si vedra su 3 lati (2 lunghi e uno corto) quindi purtroppo la proposta tua Davide viene meno...
Diciamo che ora come ora le dimensioni piú probabili potrebbero essere 150 x 60 x 60

Lanliot 14-05-2014 18:15

Io il solaio lo rinforzerei a prescindere... che uno non si sa mai che schizzo di follia possa scattare ed un domani non decidi di farne un marino ;-)

magari la vasca puoi comunque predisporla con una sump, così da avere tutta la parte tecnica nascosta visto che sarà visibile su 3 lati, e non so perchè ma io la farei anche oltre i 60cm di altezza... vuoi mettere se ti viene in mente di tenerci degli altum:-D

TuKo 14-05-2014 19:21

Sposto in allestimenti

Labeo88 14-05-2014 20:22

indicativamente una vasca sui 150 cm allestita quanto può arrivare a pesare?

Ulisse41 14-05-2014 22:59

Anni fa, ho avuto un marino da 600 litri netti (tenuto 10 anni), poi spento in quanto la stanza é stata occupata da 2 marmocchi...conta il peso del vetro circa 100kg + circa 40 kg di sabbia + mobile....devi vedere il carico della soletta, almeno 500kg al mq se é nel centro stanza.
Io al mio tempo ero stato fortunato in quanto avevo un carico a pavimento di 600 kg (case di una volta) ed il mio acquario era posizionato accanto ad una piglia in un angolo....

Labeo88 21-05-2014 11:13

Ho parlato con l'ingegnere e grossolanamente fino a 500-600 chili m2 non ho bisogno di rinforzare solai ecc... quindi penso proprio che opteró per una vasca da 150 cm massimo (stavo giá guardando il rio 400 della juwel)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.