![]() |
scalcarare la sabbia.
l' idea non è mia. ma il termine scalcarare si.
l'ho letto qui:http://www.gaem.it/pubblico/articoli/ le sabbia da intonaci che vendono nei magazzini edili è bellissima grigio chiaro,finissima e nemmeno troppo calcarea, l' acido, se ne testate un pugno firgge solo x qualche secondo. ho trovato l' acido cloridrico al 32% . x 30 kg di sabbia ne ho usati 2 litri e mezzo poi ho aggiunto acqua fino a che la sabbia era tutta bagnata. non è così pericoloso come sembra all' inizio sprigiona veramente molto gas e sono stato lontano, dopo pochi secondi smette e si può dare una rimescolata trattenendo il fiato . non mi va di rimescolare aspetterò tutta la notte e domattina la sciaquo. |
grassie x l' attenzione!
|
Etu credi che così il calcare va via?allora le ditte che vendono sabbia specifica per acquari dovrebbero chiudere se questo metodo non ha nessuna controindicazione e sia anche di facile utilizzo e sopratutto ATOSSICO...... #24
|
bè riguardo ai prezzi applicati dalle ditte che vendono sabbia x acquari non dico nulla, a parte che sono prezzi da strozzinaggio...
X quanto riguarda la reazione proposta da te, bettatyson, ti devo dire che se fai reagire carbonato di calcio con acido cloridrico ottieni cloruro di calcio, acqua e anidride carbonica. Il cloruro di calcio non sono sicuro che sia un toccasana x i pesci... naturalmente il calcio rimane lì dov'era, solamente entra a far parte di un'altra molecola... Quindi è vero che la sabbia si scalcara (nel senso che sparisce il carbonato) ma si clorura, nel senso che compare il cloruro... ;-) |
Le ditte che vendono sabbie "spefiche" comprano la sabbia dagli stessi fornitori dai quali si riforniscono i grossisti di materiale edili. Ti dico che per caso ho trovato sabbia basaltica nera 2-3mm ne ho presi 15kg e il rivenditore per l'esigua quantità non sapeva che prezzo farmi ancora un pò me la regalava, prezzo simbolico 7€. Se controlli su acquaingross la stessa sabbia della Dennerle 5kg a 15€ se non sbaglio.... Molto spesso i prodotti venduti come specifici nella realtà non lo sono, provate a leggere questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63155
|
Anche x comprare rocce di quarzo o di altro materiale fate prima un giro in un garden centre ;-)
|
Re: scalcarare la sabbia.
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
un metro cubo costera' si' e no 20 euro.. a me sembrano molto piu' sensati i prezzi indicati da malawi. ghiaino da acquari lo trovo dal mio spacciatore di pesci a 10,50 euro per 15kg. ..da scontare.. chiaro che se uno vuole anche il ghiaino dennerle.. e' lui pirla, non la dennerle strozzina.. |
Quote:
Quindi, risciacquando la sabbia il calcio se ne va. |
rimane il fatto che ci sono sistemi ecologicamente piu' sensati (comrpare ghiaia silicea) e soprattutto molto meno rischiosi per la salute.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |