![]() |
Corteggiamento Ap. Viejita
Ragazzi vi metto il video della mia femmina di Apistogramma viejita che é pronta per la deposizione e cerca di farlo capire al maschio :-)) solo che lo stupido sembra non avere voglia e la manda via e va cosi da 2 mesi circa.
Clicca per vedere il video su YouTube Video @TuKo i tuoi facevano cosi ? Youtube Ps. l'incorporamento non fa... Ps2. in realta l'acqua é più scura che nel video ma non sò perché il mio telefono li fa cosi chiari i video (nokia lumia) |
Ti ho modificato il msg per far vedere l'anteprima.
La femmina avoja se è pronta (ha chiuso anche, parzialmente, l'ingresso del sito di deposizione). Il maschio risponde, in parte, al corteggiamento diciamo un qualcosa di simile al " ok si potrebbe anche fate..., ma ora non mi va!". Cerca di portare la temperatura intorno ai 27 (anche 28) gradi - la stagione in arrivo ti aiuterà - e aumenta la somministrazione di cibo congelato(diciamo ad un giorno si e uno per una, max 2, settimana/e). Dovrai anche aumentare la % dei cambi settimanali in quanto la "spinta" con il cibo aumenterà gli inquinanti. |
Quote:
Grazie provo ad aumentare il congelato vediamo per adesso dò chiro liofilizzato/artemia liofilizzata e chiro congelato , ora proverò anche con l'artemia congelata. Certo che le femmine sono buffe quando sono cosi :-)) |
Allora fai il contrario, abbassa la temp a 25° e smetti il congelato. In questo modo la femmina dovrebbe calmarsi. Li lasci cosi per un paio di settimane e poi ricominci facendo combaciare l'aumento della temperatura con una maggiore somministrazione di congelato.
|
Quote:
|
Una curiosità...Ho notato che la tua femmina ha chiuso quasi del tutto l'entrata del cocco...E' una cosa indispensabile per questi ciclidi o no?
Perchè ho notato che la mia viejita trasporta i granelli di sabbia di fronte all'entrata..ma l'apertura forse è troppo alta, circa5-6 cm....devo abassarla un pò o no? |
Quote:
|
Ah ok come immaginavo...mentre per quanto riguarda la livrea della femmina?Noto che spesso quando viene corteggiata diventa gialla con bande verticali nere, diventa tigrata in poche parole....
|
L'apertura non è cosi vincolante ai fini riproduttivi, diciamo però che se il foro è della dimensione di 1 euro e il fondo è sufficientemente fine, la femmina fa minor fatica nella chiusura e nella sorveglianza delle uova(sta più tranquilla).
Questo vale per gran parte delle specie di apisto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |