![]() |
Nuovo, nuovo, anzi nuovissimo
La mia ragazza mi ha regalato un acquario piccolo (20 litri) dopo mie insistite richieste #19 .
Adesso mi accingo a intraprendere questo bellissimo hobby, ma avrei mille domande da rivolgere ad esperti come voi. Il modello si chiama Malibù della Ottavi (suppongo marca sconosciuta);ho montato il tutto e ho già la prima domanda sul filtro: è diviso in 3 parti e c'è solo la spugna come filtro meccanico, ma mi è stato detto di mettere anche della "ovatta"...ma va sopra o sotto la spugna? #17 Poi c'è la pompa...il tubicino che butta fuori acqua deve restare sommerso del tutto? Ultima domanda(per adesso): posso tenere un acquario semplice con solo dei pesci tropicali piccoli senza piante o muoiono? Giusto per iniziare.. Ho già letto che la procedurà + o meno si riduce a: togliere il cloro con un biocondizionatore, mettere dei microbatteri per attivare l'acquario e infine metterci i pesciolini (ovviamente ogni fase sotto controllo dei valori di ph, nitriti e nitrati e durezza). Però avrei quelle 3 domandine sopra.. Grazie #12 |
Quote:
Quote:
Quote:
comunque segui le indicazioni che trovi (ad esempio) qui: www.maughe.it/faq/faq.htm e vedrai che anche i tuoi pesci staranno bene.. a patto di sceglierli molto piccoli, di tenerne pochi, di avere pazienza. ..ti ricordo che la fase di inserimento pesci avviene due o tre (talvolta anche 4) settimane dopo le fasi precedenti. PS: piante vere a crescita rapida ti semplificano la vita. |
Intanto grazie mille per la prontissima risposta... ma ancora non mi è chiaro...la lana non va prima della spugna per fermare lo sporco + grande ? (in parole proprio povere) E quindi non va messa sopra? (visto che va sostituita relativamente spesso? )
Scusa la ripetizione della domanda.. |
dovrebbe essere il contrario di quello che dici tu, la spugna perma il grosso, la lana filtra le parti piccole
|
frenk ha detto giusto
|
ciao zoran io ho la tua stessa vasca e mi trovo bene ovviamente ci devi tenere pochissimi pesci e di taglia piccola. Per il filtro dite tutti la stessa cosa :-))
comunque io ho messo a partire dal basso: cannolicchi dentro un sacchettino a rete, spugna blu, lana di perlon. I cannolicchi non li ho mai sciacquati, la spugna blu solo qualche volta e sempre nell'acqua dell'acquario tolta per i cambi, la lana la sciacquo ad ogni manutenzione e la sostituisco del tutto quando è necessario. Mettici qualche piantina che rimane piccola e che non necessita di molta luce. Comunque visto che sei all'inizio, non partire subito con l'allestimento ma prenditi alcune settimane di tempo per informarti bene per non commettere errori ;-) |
veramente frenk e zoran han detto due cose completamente diverse
|
Appunto...non riesco a farmi capire...vi allego una immagine che ho trovato su un sito di un filtro simile al mio..
http://img159.imageshack.us/img159/1...rimo4dy.th.jpg Nella sezione in mezzo partendo dal basso ho messo : cannolicchi in ceramica, spugna in dotazione dell'acquario e infine ovatta. Ho sbagliato? |
io sarò + rozzo ma ho messo semplicemente lanetta all'ingresso e sotto tutti cannolicchi... Quando la lanetta è sporca di detriti la lavo o la cambio e il mio acquario va così da molto tempo ormai... Onestamente non capisco tutta sta maniacalità che spesso vedo nella scelta e nell'accostamento dei materiali filtranti... Semplicemente serve qualcosa che trattenga i detriti e qualcosa che faccia da substrato x i batteri... no?! #13
|
i cannolicchi in fondo e non vanno mai toccati, la spugna in mezzo e funge da secondo filtro batteri e secondo filtro meccanico e va lavata moooolto raramente e in cima di tutto va la lana che va sciaquata o al limite cambiata ed è quella che trattiene tutto....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |