AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che pianta mi consigliate per fare un "pratino" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458751)

Andreavantilazio 11-05-2014 18:38

Che pianta mi consigliate per fare un "pratino"

Ragazzi che pianta mi consigliate per fare una specie di "pratino" nella parte anteriore dell'acquario? Ho 2 anubias, vallisneria aamericana e una limnophilia sessiflora. Grazie :-))

ffoooff 11-05-2014 20:22

Di piante da "prato" ce ne sono tante, ma per consigliarti al meglio, dovresti indicare il tipo di fondo che hai in vasca, illuminazione, fertilizzazione liquida, co2, valori ecc...
In generale tra i meno esigenti ci sarebbero:
Marsilea hirsuta
Lilaeopsis brasiliensis
per poi passare a:
Hemianthus callitricoides
Glossostigma elatinoides
Eleocharis parvula
Utricularia gramnifolia
ognuna ha le proprie esigenze per quanto riguarda illuminazione, fertilizzazione... quindi consigliarti senza avere queste info č impossibile

Andreavantilazio 11-05-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviata da ffoooff (Messaggio 1062406286)
Di piante da "prato" ce ne sono tante, ma per consigliarti al meglio, dovresti indicare il tipo di fondo che hai in vasca, illuminazione, fertilizzazione liquida, co2, valori ecc...
In generale tra i meno esigenti ci sarebbero:
Marsilea hirsuta
Lilaeopsis brasiliensis
per poi passare a:
Hemianthus callitricoides
Glossostigma elatinoides
Eleocharis parvula
Utricularia gramnifolia
ognuna ha le proprie esigenze per quanto riguarda illuminazione, fertilizzazione... quindi consigliarti senza avere queste info č impossibile

Ti ringrazio per questi consigli. :-) Comunque ora vedo le schede di queste e vedo quella che coincide di pių con il mio piccolo mondo sommerso. #70

alexfdj 11-05-2014 22:31

c'č chi anche usa le criptocorine parva...

Andreavantilazio 11-05-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1062406366)
c'č chi anche usa le criptocorine parva...

Grazie#70

i$4k 11-05-2014 22:49

anche Echinodorus Tenellus

Andreavantilazio 11-05-2014 23:34

Quote:

Originariamente inviata da i$4k (Messaggio 1062406384)
anche Echinodorus Tenellus

Grazie:-))

alexgn 12-05-2014 07:46

La tenellus viene abbastanza alta se non hai molta luce... tanto vale allora la sagittaria subulata che č simile nell'aspetto ma molto pių facile da far crescere.

Andreavantilazio 12-05-2014 08:57

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 1062406457)
La tenellus viene abbastanza alta se non hai molta luce... tanto vale allora la sagittaria subulata che č simile nell'aspetto ma molto pių facile da far crescere.

Ti ringrazio:-)) se trovo la sagittaria vorrei provare a metterla.

ffoooff 12-05-2014 08:59

alexgn, hai esperienze dirette con la cryptocoryne parva? non l'ho mai presa in considerazione come vera e propria pianta da pratino, perchč appartenendo al genere Cryptocoryne, pensavo non fosse poi cosė rapida nella crescita, magari mi sbaglio non avendo esperienze dirette, ma non credo sia come un Hemianthus ad esempio che in due mesi(in condizioni ottimali) ti ricopre tutto il fondo. Cosė come la tenellus, ne ho un paio di piantine, ma le vedo piuttosto lente nello stolonare (parere personale ovviamente, magari non si č adattata alla mia vasca)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.