![]() |
Filtraggio 125lt
Ciao
Ho un Dubai 80 (125 litri lordi) da circa 8 mesi con un filtro interno (tra i vari materiali filtranti una pompa da 500 lt/h) La vasca è popolata da poecilidi (~25) Ultimamente mi è venuto il dubbio che questo filtraggio sia insufficiente e pensavo di aggiungere un secondo filtro interno di portata più piccola (ho letto di questa cosa in rete) Secondo voi dovrei prenderlo questo secondo filtro ? Grazie in anticipo per il vostro aiuto ... |
Solo un dubbio o hai trovato i valori non a posto??
|
Il fatto è che ogni 4 settimane circa devo accendere gli UV per far sparire l'esplosione batterica che mi ritrovo e che annebbia l'acqua. I valori sono ok secondo me:
Ph 7,2 Kh 8 NO2 0 NO3 10 PO4 0,5 GH 10 |
no2 ed no3 si riferiscono a prima o dopo l'impiego della lampada??
L'acqua è solo torbida o anche di colore verdino?? |
Sia prima che dopo non cambia niente riguardo a no2 no3
L'acqua prima dell'impiego della lampada tende al verdino (lo noto però solo quando faccio il cambio guardando l'acqua nel secchio) |
Se l'acqua è verdina si tratta di microalghe verdi, possono proliferare moltissimo fino ad intorbidire l'acqua.
Di solito sono causate da forte illuminazione, aumento della temperatura (in primavera), eccesso di nutrienti non consumati dalle piante, la lampada UV è il rimedio più efficace, ma sarebbe senz'altro meglio individuarne le cause. |
Mi sa che hai proprio centrato il problema.
Dopo il cambio d'acqua con gli UV accesi vedo che l'acqua è decisamente più chiara. Andando alle (probabili) cause: Fotoperiodo dalle 15 alle 21 (ho due t5 da 24w) La vasca la considero abbastanza piantumata (con qualche pianta a crescita rapida tipo hygrophila corimbosa) Ho anche un impianto che eroga co2 La temperatura della vasca è a 25C Cosa dovrei modificare ? Ridurre il foto periodo ? O altro ? ------------------------------------------------------------------------ Correggo : fotoperiodo dalle 15 alle 23 |
Il fotoperiodo è corretto.
Come luce stai a 0,5 w/l.....luce media. La vasca non è esposta direttamente al sole ?? E' sovraffollata ?? |
La vasca si trova in soggiorno non alla luce diretta del sole. Direi comunque in un ambiente di solito illuminato
Riguardo la popolazione siamo a: 4 guppy 9 platy 3 portaspada 4 cory paleatus 6 oticinclus |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |