AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Flourite e calli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458671)

LoveRam 10-05-2014 18:50

Flourite e calli
 
Ciao! Devo riallestire la mia vasca e ho intenzione di piantare l'hemiantus calli con la quale ho già esperienza con la flourite classica. Siccome ho avuto problemi nel piantarla stavo pensando di rimettere la flourite classica con la flourite black sand sopra, in modo da avere più facilità nella piantumazione. Cosa ne pensate?

i$4k 11-05-2014 22:54

piuttosto farei la zona dove pianterai la calli con solo black sand, senza mischiarle.. oppure fai un mesetto di dry start con solo la zona destinata alla calli piantumata, così quando inserirai l'acqua sarà gia bella ancorata..

LoveRam 12-05-2014 00:32

Sono entrambe ottime idee anche se la dry start non l'ho ancora provata. Ma nel primo caso che separazione intendi? Con qualcosa di fisico tra le due flouriti?

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

i$4k 12-05-2014 08:45

per dividerle io userei un foglio fine di policarbonato alveolare, oppure un foglio da 3 ml di plexiglass che siriescono a curvare e deformare a piacere, dipende un po' anche se il tuo layout rimarrà invariato nel tempo, se un giorno vorrai cambiare disposizione avrai problemi con le due parti di fluorite.. per il dry start, come per tutte le cose c'é sempre una prima volta.. oppure hai pensato di usare la black, invece che la classica che è un po' più fine?

LoveRam 12-05-2014 09:45

Ho pensato di usare la black solo per la parte frontale dove andrò a piantare il prato perché essendo più fine di quella classica mi facilita il lavoro.

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

i$4k 12-05-2014 12:42

io intendevo che invece di usare flourite classica+black sand, usavi solo la black come unico fondo, che è un po più fine della classica..

LoveRam 12-05-2014 14:08

Più che altro è per un fattore economico. Sarebbe molto difficile separare la black sand dalla classica quando cambierò il layout? Oppure potrei fare uno sforzo e prendere un sacco da 7kg di black sand e utilizzare le pietre in modo da occupare un po di spazio. Conta che la vasca è 60×30 e avrei uno spessore di circa 4 cm

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

i$4k 12-05-2014 14:57

non ce la fai a fare un 60x40 con 7 kg, io li ho usati per un 30x30.. non dovrebbe essere troppo difficile separare la classica dalla sand, sono molto diverse come granulometria, però io preferirei tenerle separate fin da subito perché pian piano tenderebbero comunque a mischiarsi da sole, soprattutto quando andrai ad estirpare gli stoloni che "scavalcano" il confine tra le due..

LoveRam 12-05-2014 20:55

Contando che non è impossibile separarle sto pensando di prendere i 7 kg di sand e mettere sul fondo 1 o 2 cm della classica e coprirla con la sand, poi qualora dovessi cambiare totalmente layout mi armo di setaccio e le divido. Cosa ne pensi?

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

ALEX007 12-05-2014 22:16

io penso che con un po' di pazienza si riesce a piantumare la calli anche nella Flourite.Al massimo buttaci un po' di black sand sopra(o della ghiaia fine o un pugno di sabbia) per facilitare la piantumazione,che poi si mischia una volta che la calli è partita che ti frega :-)
Sposto in piante ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12592 seconds with 13 queries