AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   il filtro ideale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458580)

filippo serino 09-05-2014 17:24

il filtro ideale
 
Ciao ragazzi. Come sempre ho qualche quesito da porvi. Oggi vi parlo di filtri. Tra poco dovrei allestire un plantacquario da 25 litri e come parte tecnica mi mancherebbe solo il filtro.
Per questo ero indeciso in particolare su due tipi:
-filtro a zainetto
-eden 501
Per il filtro a zainetto ho capito che č pių economico,ma pių rumoroso e pių scomodo per quanto riguarda il materiale filtrante. L'eden 501 costa un filino in pių, ma pių efficiente e meno rumoroso.
Secondo voi cosa dovrei scegliere ?
Se acquistassi l'eden, come materiale filtrante ha una sola spugna e l'aggiunta di cannolicchi. Siccome ho un 100 litri con filtro interno contenente anche lana di perlon, mi chiedevo se la dovessi aggiungere o magari se dovessi aggiungere una spugna a grana fine. Ed infine, senza lana, ogni quanto dovrei risciacquare le spugne ?
Scusate le tante domande, ma con i filtri esterni, non ho mai avuto a che farci.
Vi ringrazio in anticipo#70

19ricky91 09-05-2014 18:04

io prenderei l eden solo per il semplicissimo motivo che nel caso in futuro ti servisse un filtro in un altro allestimento č un filtro sempre valido
e poi č piu performante di un filtro a zainetto di sicuro, anche se in un plantacquario difficilmente noteresti la differenza

filippo serino 09-05-2014 19:52

Ok per auanto riguarda i materiali ....li lascio cosi o li inverto . Inoltre potrei aggiungere della lana di perlon o magari una spugna piu sottile per le particelle piu piccole?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

19ricky91 09-05-2014 20:33

mmmm... questo non saprei, mi sfugge il posiionamento dei materiali dell eden, aspetta qualcuno che ne sa :-)

filippo serino 09-05-2014 20:37

Ok . Ma scusa la mia ignoranza . Siccome io nel mio 100 litri con filtro interno, ad ogni cambio dell' acqua ( 2 sett ) cambio la lana e sciacquo le spugne, anche se nell eden ci dovessi mettere solo spugne le pulisco ogni circa un mese o le lascio cosė?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

malų 09-05-2014 20:54

Nell'Eden l'acqua passa prima attraverso i cannolicchi.....la spugna si sporca meno e fai meno manutenzione.
Lascialo pure come indica la casa, se non metti la lana allunghi ulteriormente i tempi di manutenzione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

filippo serino 09-05-2014 20:56

Quindi va bene anche senza lana . E quindi lo pulisco circa ogni due tre mesi puo andare?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

malų 09-05-2014 21:23

Sė, puō andare.......comunque lascia perdere i due o tre mesi, lo pulisci quando vedi che il getto della mandata, cala visibilmente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

filippo serino 09-05-2014 21:41

Ok va bene. Grazie

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

gab82 09-05-2014 22:37

Perdonami. ..ma in un plantacquario da 25 litri...che ci fai col filtro? ???

Hai intenzione di inserire caridine? ??


Se decidi di prendere l'eden 501, che per quel che costa č un buon filtro......ricordati:

Lo puoi posizionare appeso a bordo vasca con l'accessorio eden....oppure lo puoi poggiare accanto alla vasca allo stesso livello.......non puoi metterlo sotto

Sostituisci i cannolicchi originali. , che fanno pena, con minicannolicchi pių performanti tipo gli wave miniglaxring


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15192 seconds with 13 queries