![]() |
Calcio troppo alto
Ciao a tutti, ho i valori della triade abbastanza strani:
Calcio a 560, mg a 1300 e KH 7,7. Che devo fare? Perché il calcio è così alto? Può fare danni una triade del genere? Tenete conto che il mio nano è in funzione da soli cinque mesi, pochissimi animali in vasca, 35 di salinità. Uso sale Royal Nature. |
Probabilmente se è poco popolata consuma anche poco, il royal è un sale abbatanza carico. Se non hai sps esigenti direi che comunque puoi anche non preoccuparti.
|
ma fai delle integrazioni con qualcosa?
|
Brightell a + B ma non lo uso o quasi visti i valori di calcio così alti
|
triade sballata
La mia perplessità sulla mia triade sballata (ca 550, KH 7,7 e mg 1350) è aumentata dopo avere letto un articolo in merito negli approfondimenti. Domanda: volessi io avere un'acqua perfetta prima di introdurre animali tipo sps, come faccio a bilanciare? Stando alla tabella ufficiale, avendo io adesso il calcio a 550 dovrei avere il magnesio a 1650 e il KH a 20!!!! Che faccio allora? Mi limito ad alzare un po' il KH e, visto che il mg va bene, introduco qualche animale in più in modo che mi abbassi il calcio?
|
Hai provato a misurare il calcio con un altro test? Tanto per avere una conferma...
|
Calcio troppo alto
Quote:
Io farei un cambio sostanzioso anche di un 20 % poi rifarei i test Sent from my iPad using Tapatalk |
I cambi li sto facendo del 10 per cento alla settimana dalla fine del periodo di maturazione.
Uso i test Salifert, tenete conto che nelle ultime due settimane il Ca è calato un pochino, prima era addirittura 600. Tra parentesi: la vasca sembra perfetta con crescita coralline e zero alghe nocive, però una telea di montipora introdotta è sbiancata nel giro di 15 g nonostante la nutrissi direttamente a giorni alterni. Può essere stata colpa della triade sballata? |
E il test all'acqua salata appena preparata l'hai mai fatto? Tanto per sapere che valori ha l'acqua che usi per fare il cambio!
Io comunque comprerei una seconda scatola di test del Ca Salifert e verificherei il corretto valore... |
Grazie, domani provo a fare l'una e l'altra cosa e ti dico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |