AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   .... Per pacifica convivenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458480)

vale.cascella 08-05-2014 17:01

.... Per pacifica convivenza

Ciao a tutti....
Vorrei allestire un acquario di acqua dolce.
Riscaldatore temperatura non inferiore a 26 gradi e non superiore a 30 gradi.
Acqua osmotizzata + biocondizionatore
Batteri
Ma quali pesci? Mi hanno detto che ogni pesce necessita di 5 lt d'acqua....
Potrei quindi introdurre max 8 pescetti...
Quali pesci mi consigliate per una pacifica convivenza e non troppo delicati essendo abbastanza inesperta?

Grazie mille!!!

Emiliano98 08-05-2014 17:12

Ste regolette non esistono, sono cavolate ;-)
Suppongo siamo sui 40 litri, che dimensioni sono?

Agro 08-05-2014 19:21

Quote:

Vorrei allestire un acquario di acqua dolce.
Sei sul posto giusto. #70

Quote:

Riscaldatore temperatura non inferiore a 26 gradi
Perché?
Ci sono molti pesci che vivono a temperature inferiori, e addirittura a 26 iniziano a soffrire
Quote:

e non superiore a 30 gradi.
A temperature superiori ce solo la zuppa di pesce o il brodo di verdure. :-D

Quote:

Acqua osmotizzata + biocondizionatore
L'acqua osmotica pura e incompatibile con la vita.
E poi per che cercare di eliminare i metalli pesanti e il cloro a un acqua che non contiene proprio nulla? -e35

Quote:

Batteri
L'attivatore batterico te lo puoi proprio risparmiare non serve, la vasca va anche senza. ;-)

Quote:

Ma quali pesci?
Dipende dai valori del acqua e dalle dimensioni della vasca.
Quote:

Mi hanno detto che ogni pesce necessita di 5 lt d'acqua....
Chi è l'idiota che ti ha detto una fesseria del genere #07
Quote:

Potrei quindi introdurre max 8 pescetti...
Prova a mettere otto betta maschio in una vaschetta piccola come la tua se dopo due ore te ne resta vivo uno e un miracolo.
Non è detto che un pesce è grande 4 cm può stare in un acquario piccolo il più delle volte deve stare in acquari grandi.
Quote:

Quali pesci mi consigliate per una pacifica convivenza e non troppo delicati essendo abbastanza inesperta?
Per pronunciarci aspettiamo maggiori informazioni sulla vasca e sul acqua del tuo rubinetto.
Per quanto riguarda l'esperienza direi che ti hanno consigliata male, ma tranquilla molti arrivano come te, e poi imparano a gestire un acquario come si deve, segui i consigli #70

vale.cascella 09-05-2014 08:49

O mamma! Sono imbarazzata di ciò che ho scritto....
Tutte le info me le ha date "l'acquariologo" #13
E' lui che mi ha detto di usare l'acqua osmotizzata con il bioconzionatore!
L'acquario sta girando vuoto da 10 giorni con acqua osmotizzata al 100%.
E quindi ora come la risolvo????? Ho comprato 2 prodotti che in realtà non mi servono (biocondizionatore e batteri). Come faccio a rendere vivibile la mia acqua?
Speravo di introdurci i pescetti questo fine settimana! Uff Uff...
Ed è stato sempre lui a dirmi 5 lt di acqua per ogni pesce! Bha sono veramente perplessa!
Grazie allora...sono nel posto giusto per fortuna prima di rischiare di compiere un omicidio plurimo di innocenti pesciolini...
Quindi ricapitolando...trovandomi a questo punto che debbo fà?
Il mio acquario è un Acquario Tetra AquaArt Discover Line 60L
(61 x 33,5 x 42,7 cm)

Grazie mille a tutti gli esperti acquariologi che mi aiuteranno!!!!

Valentina

alexfdj 09-05-2014 09:15

intanto ti consiglio un pò di lettura di articoli quali il ciclo dell'azoto, che trovi anche nella mia firma.

La vasca è completamente vuota, cioè c'è solo acqua????

leggi qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp e http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Jessyka 09-05-2014 09:17

Io direi che il primo passo da fare è munirsi di test a reagente.
A te servono NO2, NO3, pH, KH e GH.
Mi raccomando reagenti e non striscette. Li puoi comprare sia uno per uno sfusi, sia a kit.
Questo per capire che acqua hai al momento in vasca e per capire che acqua ti esce dal rubinetto.
Considera solo che se veramente fosse osmosi quella che ti ha venduto (e visto i resto comincio a dubitarne...) i 10 giorni di maturazione sono completamente inutili. Non dovresti avere KH o veramente molto basso (massimo 1 - 2), quindi non hai potere tampone e quindi il pH è ballerino. Una colonia di batteri di 10 giorni una botta di sbalzo di pH non lo regge, fidati.
Il biocondizionatore può tornare utili.
Viste le premesse sicuramente questa settimana puoi solo inserire altre piante. Se ne parla a Giugno per i pesci.

vale.cascella 09-05-2014 09:17

C'è l'acqua...il riscaldatore, filtro con spugne varie e cannolicchi...e oggetti di "arredo"...

Agro 09-05-2014 19:12

Quote:

Tutte le info me le ha date "l'acquariologo"
Ok prometto di non infierire sul poveretto :-D
Quote:

L'acquario sta girando vuoto da 10 giorni con acqua osmotizzata al 100%
Sarebbe da controllare gh e kh, avvolte fanno i furbetti e vendono acqua normale per acqua osmotica.

Quote:

Ho comprato 2 prodotti che in realtà non mi servono (biocondizionatore e batteri).
In realtà non sono cose inutili, specie il primo.

Quote:

Speravo di introdurci i pescetti questo fine settimana! Uff Uff...
Questo non è un passatempo per chi ha fretta :-D

Quote:

Ed è stato sempre lui a dirmi 5 lt di acqua per ogni pesce! Bha sono veramente perplessa!
Ti consiglio ogni volta che si parla di pesci di mettere la mente in posizione ON e di non prendere per buono tutto quello che ti dicono, ma di ragionarci su ;-)

Quote:

Grazie allora...sono nel posto giusto per fortuna prima di rischiare di compiere un omicidio plurimo di innocenti pesciolini...
Tranquilla che sei nel posto giusto.
Quote:

Quindi ricapitolando...trovandomi a questo punto che debbo fà?
Un po di pazienza e procurarti le analisi del acqua.

Quote:

Il mio acquario è un Acquario Tetra AquaArt Discover Line 60L
(61 x 33,5 x 42,7 cm)
Non è grandissima ne piccolina, ma se segui i consigli ti darà grandi soddisfazioni. #70

Jessyka 09-05-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062404682)
Io direi che il primo passo da fare è munirsi di test a reagente.
A te servono NO2, NO3, pH, KH e GH.
Mi raccomando reagenti e non striscette. Li puoi comprare sia uno per uno sfusi, sia a kit.
Questo per capire che acqua hai al momento in vasca e per capire che acqua ti esce dal rubinetto.
Considera solo che se veramente fosse osmosi quella che ti ha venduto (e visto i resto comincio a dubitarne...) i 10 giorni di maturazione sono completamente inutili. Non dovresti avere KH o veramente molto basso (massimo 1 - 2), quindi non hai potere tampone e quindi il pH è ballerino. Una colonia di batteri di 10 giorni una botta di sbalzo di pH non lo regge, fidati.
Il biocondizionatore può tornare utili.
Viste le premesse sicuramente questa settimana puoi solo inserire altre piante. Se ne parla a Giugno per i pesci.

Mi quoto da sola e aggiungo, metti piante, tante piante... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.